“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroNuovo Liceo Scientifico di Catanzaro, ultimazione dei lavori prevista per aprile

Nuovo Liceo Scientifico di Catanzaro, ultimazione dei lavori prevista per aprile

“Procedono spediti i lavori del nuovo Liceo Scientifico di Catanzaro”. E’ quanto emerso nel corso di un sopralluogo effettuato oggi sul cantiere, nel quartiere Siano, dal presidente della Provincia Amedeo Mormile, dal consigliere provinciale e comunale Eugenio Riccio, dai tecnici dell’Ente intermedio con i rappresentanti della ditta che sta eseguendo gli interventi.

L’ultimazione dei lavori è prevista per il mese di aprile. A seguito dei collaudi e delle autorizzazioni di competenza di altri enti sarà possibile rendere fruibile a studenti, docenti e personale scolastico la nuova struttura, con l’auspicio che il trasferimento dall’attuale plesso al nuovo istituto possa avvenire entro l’avvio del nuovo anno scolastico. Sono praticamente pronte le 35 aule didattiche da oltre 50 mq ciascuna al pari degli uffici amministrativi, dei nove laboratori, della biblioteca con sale lettura, dello spazio destinato alla mensa e della palestra. Sono in via di ultimazione gli spazi esterni.

Il presidente della Provincia Amedeo Mormile ha detto: “Stiamo per consegnare al capoluogo di Regione non un semplice istituto ma un campus scolastico di nuova generazione, moderno e adeguato ai criteri della sostenibilità ambientale. Sono convinto che gli studenti, le famiglie e tutti gli operatori scolastici rimarranno estasiati non appena il nuovo liceo sarà pronto. È un’opera attesa da oltre tre lustri e, finalmente, la stiamo portando a compimento. L’investimento nei luoghi della formazione ha un elevato valore strategico: per la realizzazione personale dei ragazzi, per le loro future prospettive di lavoro, per l’acquisizione di una coscienza civile e democratica”.

Il consigliere provinciale Eugenio Riccio ha aggiunto: “E’ un gioiello. Ho osservato da vicino le recenti evoluzioni dei lavori e posso dire che sta per sorgere la più bella scuola della città. Un campus a pochissimi minuti dal centro storico, nel quartiere Siano che, grazie alla vitalità della nuova struttura, potrà ritrovare uno slancio atteso da tanto tempo”.

Articoli Correlati