“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCatanzaroIPS Lamezia: gli alunni dell'odontotecnico proseguono con il progetto "Protesi solidale”

IPS Lamezia: gli alunni dell’odontotecnico proseguono con il progetto “Protesi solidale”

Il progetto “Protesi solidale” continua il suo lodevole percorso con la consegna nella giornata del 21 Dicembre 2023, presso gli studi odontoiatrici dei dottori Signorelli, D’Amico e Mangano, di due protesi a persone economicamente in difficoltà segnalate dall’ambulatorio solidale “Prima gli ultimi”. Il progetto vede coinvolti l’IPS ad indirizzo odontotecnico di Lamezia Terme, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Francesca Amendola, professionisti volontari e l’ambulatorio solidale “Prima gli ultimi” operativo dal 2019 ed ubicato presso i locali del complesso interparrocchiale San Benedetto. Le protesi sono state realizzate dagli alunni delle classi quarta e quinta dell’odontotecnico, sotto la guida dei docenti di indirizzo proff. Antonello Cristiano, Francesco Cicero, Davide Bazzarelli, Fabiola De Fazio e Michele Fortuna.

 

Gli studenti hanno aderito all’iniziativa, già avviata nel precedente anno scolastico, con grande entusiasmo, animati dal forte desiderio di poter mettere a disposizione le competenze acquisite durante il corso di studi per l’attuazione di un progetto di tale valenza sociale e di così alta solidarietà umana. L’interazione degli alunni con il territorio, con professionisti del settore, con associazioni di volontariato e con le fasce umane più fragili e deboli – afferma il Dirigente Scolastico- oltre ad avere una ricaduta didattica ed una elevata funzione formativa per gli studenti, consente loro di misurarsi con il mondo del lavoro”. Gli alunni sono stati lodati per la precisione con la quale hanno realizzato i loro prodotti. “La riuscita di un prodotto valido – continua il Dirigente Scolastico- risiede certamente nella bravura, nella manualità e nella passione con cui gli studenti svolgono le loro attività pratiche ma è da ricercarsi anche nella scuola che, oltre ad avvalersi della presenza di docenti altamente qualificati, è dotata di laboratori odontotecnici tra i più moderni e professionali della Calabria”. “Gli studenti – prosegue il Dirigente Scolastico – escono dalla scuola con un titolo da subito professionalizzante e che consente, pertanto, un inserimento immediato nel mondo del lavoro senza precludere, per lo studente che lo desidera, la possibilità di continuare gli studi universitari”.

Articoli Correlati