“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaIl Gruppo Ferrovie dello Stato lancia il concorso di idee "riGenerazione Futuro"

Il Gruppo Ferrovie dello Stato lancia il concorso di idee “riGenerazione Futuro”

Un concorso di idee che mira a generare valore nelle Regioni Calabria e Sicilia, coinvolgendo attivamente le realtà del Terzo settore operanti in questi territori. Si chiama “riGenerazione Futuro. I tuoi progetti per il territorio” ed è l’iniziativa promossa da Associazione Civita, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal Basso, e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per sostenere progetti innovativi, durevoli e sostenibili promossi dalle comunità locali in ambito turistico e culturale.

 

“Sosteniamo con convinzione il progetto “riGenerazione Futuro”, promosso dall’Associazione Civita insieme alla piattaforma di crowdfunding Produzione dal Basso, perché è in sintonia con i valori della nostra cultura d’impresa e alcuni obiettivi del nostro Piano Industriale”. Così ha commentato il lancio del Concorso il Chief Communication Officer di Ferrovie dello Stato Italiane, Luca Torchia, che ha precisato: “Il progetto coinvolge infatti il mondo del Terzo Settore, con il quale Ferrovie dello Stato Italiane da anni intrattiene importanti collaborazioni, punta a generare valore nel sud Italia, dove si concentrano energie e rilevanti investimenti del Gruppo FS per realizzare nuove infrastrutture e, infine, pone al centro l’innovazione, il turismo e la sostenibilità sociale, con particolare attenzione all’inclusione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale, tutti ambiti nei quali, sia la Capogruppo FS sia tutti i nostri Poli, siamo fortemente impegnati”.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è particolarmente ambizioso: stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità, contribuendo ad animare i territori e rispondere in modo concreto alle esigenze manifestate dalle comunità locali. Ciò potrà avvenire, ad esempio, attraverso progetti orientati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale anche a fini turistici, favorendo l’inclusione sociale, la partecipazione culturale di soggetti svantaggiati e l’accessibilità al patrimonio culturale anche di persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

 

Secondo il Segretario Generale di Associazione Civita, Simonetta Giordani, “l’iniziativa riGenerazione Futuro costituisce un esempio virtuoso di come la partnership fra la nostra Associazione e una grande realtà imprenditoriale impact-oriented, quale è Ferrovie dello Stato, possa tradursi in una concreta opportunità di creazione di valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale a beneficio dei territori e delle comunità del Mezzogiorno”.

 

Le organizzazioni del Terzo settore interessate a partecipare potranno presentare la proprie proposte progettuali nell’area dedicata sulla piattaforma Produzioni dal Basso e una giuria ne selezionerà 6, di cui 3 progetti per la Regione Calabria e 3 per la Regione Sicilia, che potranno accedere a campagne di crowdfunding. Queste consentiranno di individuare i progetti che, avendo raccolto tramite donazioni almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione, potranno beneficiare di un co-finanziamento (pari al 60% del budget) da parte dello sponsor Ferrovie dello Stato Italiane, che metterà a disposizione un contributo complessivo pari a € 36.000,00.

 

Articoli Correlati