“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaMelicchio (M5S): "Approvato mio ordine del giorno su reclutamento ricercatori nelle università"

Melicchio (M5S): “Approvato mio ordine del giorno su reclutamento ricercatori nelle università”

“Rendere organica la riforma del reclutamento universitario intervenendo sulla organizzazione dei concorsi universitari per una maggiore valorizzazione del merito; intervenire sul reclutamento e la progressione di carriera dei ricercatori negli Enti Pubblici di Ricerca al fine di potenziare il capitale umano di tutto il personale della ricerca italiana. Sono questi i due punti del mio ordine del giorno passato ieri a maggioranza che rappresentano un impegno concreto per il governo a proseguire il cammino per l’approvazione della nostra proposta di legge ora in discussione al Senato, ‘Disposizioni in materia di attivita’ di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle universita’ e negli enti pubblici di ricerca’, gia’ approvato dalla Camera dei Deputati”. Lo afferma in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Melicchio.

“Il disegno di legge n. 2285 – prosegue – e’ teso alla riforma del reclutamento universitario, a maggiori tutele per i ricercatori e all’introduzione di regole trasparenti che possano prevenire il fenomeno dei cosiddetti ‘concorsi pilotati’ nelle universita’ e negli enti di ricerca. Le universita’ e la ricerca sono elementi fondamentali e strategici della vita del nostro Paese. Non e’ un caso, quindi, che dal governo Conte I ad oggi questi settori sono stati oggetto di significativi interventi finanziari senza dimenticare che e’ proprio il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che riconosce la ricerca come leva indispensabile per affrontare quelle sfide determinanti per lo sviluppo e la competitivita’ dell’Italia. A quanto pare siamo sulla giusta strada per realizzare una riforma organica che possa migliorare il sistema dell’universita’ e della ricerca italiana”.

Articoli Correlati