“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAltri sportMeno un mese alla 17^ Scarapadoro 21K-10, 2K-5K di Vigevano

Meno un mese alla 17^ Scarapadoro 21K-10, 2K-5K di Vigevano

Manca poco meno di un mese all’appuntamento con la 17^ Scarpadoro 21K-10,2K-5K, uno dei più importanti appuntamenti podistici del territorio, organizzato da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e in programma domenica 17 marzo, con partenza alle ore 9.30 dallo stadio Dante Merlo di Vigevano.
La manifestazione, come di consueto, proporrà tre diverse distanze: una mezza maratona competitiva riservata a tesserati Fidal o possessori di Runcard e le due distanze più brevi non competitive aperte a tutti di 10,2K e 5K.
Ma non è tutto! La Scarpadoro è anche un’importante occasione di promozione dello sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, grazie alla 10^ Scarpadoro Ability, la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri riservata a persone con disabilità, promossa dalla campionessa paralimpica e attuale senatrice della Repubblica Giusy Versace e da Daniele Chiesa, presidente dell’associazione sportiva Escape Team di Vigevano.
Grazie alla splendida collaborazione dei simpatici e colorati “Super Eroi” e di tutte le associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa, la Scarpadoro Ability riuscirà a portare anche quest’anno allo stadio Dante Merlo, decine di ragazzi disabili che verranno accompagnati nella loro corsa/camminata da molti runners che quel giorno sceglieranno di ritirare il cronometro nello zaino, per correre spingendo carrozzine e regalare una giornata speciale a chi non può più camminare.
La partenza della Scarpadoro Ability, così come per tutte le altre distanze (21K-10,2K-5K) è prevista alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Il percorso dell’Ability si svilupperà, come sempre, lungo i primi 5 chilometri del tracciato della mezza maratona, passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano per poi fare ritorno allo Stadio.
Le iscrizioni a tutte e tre le corse sono aperte e disponibili attraverso il portale endu.it, mentre tutte le informazioni sulle quote e le scadenze sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it. Da venerdì 1 marzo, sarà possibile iscriversi alla Stracittadina di 5K presso il negozio Fox Sport di Vigevano.
E’ giunto il momento di presentare la medaglia celebrativa che tutti i finisher riceveranno all’arrivo della propria corsa-camminata. Anche in questo gadget è stata studiata una grafica che riprende la simbologia della festa di San Patrizio, già presente nella t-shirt ufficiale, dove il trifoglio diventa l’elemento principale e il Signor Scarpadoro corre indossando il cappello a cilindro.
Per maggiori informazioni www.scarpadoro.it
Articoli Correlati