“È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità” - Albert Einstein
HomeAltri sportIl 14 agosto a Gerace la "Marcialonga"

Il 14 agosto a Gerace la “Marcialonga”

Nell’ambito del programma estivo “Gerace Invita 2022” l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, presenta due importanti appuntamenti organizzati dalla Pro Loco “Città di Gerace”.

Il primo è la “Marcialonga 2022”, che si terrà il 14 agosto. La “Marcialonga” ha caratterizzato per molti anni l’estate geracese e, dopo due anni di stop forzato, la Pro Loco la ripropone con un nuovo percorso: “Piazza del Tocco – Prestarona – Piazza della Repubblica”.

Raduno e iscrizioni alle ore 16:00 la partenza è prevista per le ore 18:00. VI aspettiamo numerosi.

Il secondo appuntamento è con la rievocazione storica di Ruggero il Normanno, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco e si terrà il 17 e il 18 agosto nel Centro Storico.

Il programma prevede l’inizio della manifestazione il 17 agosto alle ore 10:00 con l’apertura del “Mercato Medievale” che si potrà visitare per conoscere usi e costumi del passato Normanno.

Alle 13:00 si potranno gustare i piatti della tradizione Normanna presso i vari ristoranti e aziende di Gerace che hanno aderito all’iniziativa che rientra nel progetto “Siamo tutti Ruggero”, (www.exploregerace.it), che intende promuovere il patrimonio culturale con il contributo dei commercianti e delle associazioni che operano sul territorio.

Il programma prosegue il pomeriggio quando dalle 16:00 inizia l’allestimento dei giochi medievali, un’occasione da non perdere per conoscere come ci si divertiva nel passato.

La serata prosegue alle 18:00 con il Corteo Storico e alle 18:30 con il “Torneo delle Contrade”, che si svolge in località Castello.

Dopo il torneo alle 20:00 ci sarà la degustazione medievale presso le aziende e i ristoranti che hanno aderito.

La premiazione del torneo è prevista alle ore 21:00.

Il 18 agosto l’appuntamento è nuovamente alle 10:00 con il “Mercato Medievale” e, alle 11:00, inizia lo spettacolo degli sbandieratori per le vie del Borgo.

Anche giovedì si potranno gustare le prelibatezze enogastronomiche normanne alle 13:00.

La serata prosegue alle 18:00 con il Corteo Storico e alle 19:30 in Piazza delle Tre Chiese con il “Processo a Roberto il Guiscardo”.

La due giorni normanna si conclude alle 21:30 al Chiostro di San Francesco “A cena con il Conte”.

Articoli Correlati