“Cambiare. Le ripetizioni che bloccano la felicità” è questo il titolo di un evento speciale e unico nel suo genere, che si terrà Sabato 4 maggio a Reggio Calabria, presso la Libreria Spazio Open.
L’appuntamento è organizzato dalla neonata Blu Lab Officina per anime, con la collaborazione della stessa Libreria e di Grigioverde press.
Si tratta di un workshop, che si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 19.00, tenuto da Silvia Pernarella, artista, consulente, speaker, formatrice, studiosa di psicologia della comunicazione, esperta di tecniche interpretative e performative.
Quali ferite continuano a scegliere per noi? La scoperta e il riconoscimento dei nostri schemi mentali è il primo passo per il loro superamento. Se li riconosciamo, i doni che ne derivano sono immensi. Non tutto può essere risolto ma può essere affrontato con lucidità, coraggio e attenzione. Tanti sono i percorsi che possono essere intrapresi, più terapeutici o spirituali, ma l’importante è cogliere l’occasione per iniziare un processo di cambiamento – intuito o desiderato da tempo. Alcune persone si ritrovano a essere costantemente abbandonate, altre provano vergogna e sentendosi vulnerabili procrastinano decisioni importanti; alcune provano un costante senso di fallimento o vivono la loro vita all’insegna della sottomissione e dell’abuso; altre ancora pretendono troppo da se stesse, rischiando l’allontanamento e l’incapacità di entrare in contatto profondamente con l’ambiente che le circonda.
Qual è il nostro dolore più profondo che aspetta di essere visto?
Queste sono alcune delle tematiche che saranno affrontate durante il workshop, che si annuncia come un’esperienza inedita, interessante e sorprendete.
L’obiettivo è aprire una riflessione sul senso dei vari “stati dell’essere” e riprendere il controllo delle tante alternative che esistono, a ogni bivio della vita.
Una full immersion per un numero limitato di partecipanti, che si concluderà con un aperitivo offerto dagli organizzatori.
Silvia Pernarella è studiosa di dottrine spirituali antiche e di teorie contemporanee sui processi di miglioramento dello stile di vita e delle relazioni interpersonali. Il suo lavoro mira al superamento di schemi mentali limitanti, attraverso una lente scientifica e simbolica insieme. Usa strumenti diagnostico-esplorativi e immagini evocative per esplorare il mondo interiore dell’individuo e il rapporto con l’ambiente in cui opera: dal significato qualitativo di lettere e numeri riferito ai cicli dell’essere e del divenire, ai test valutativi per migliorare, orientare le proprie scelte e progettare il futuro; dalle connessioni simboliche dell’astrologia o con la personalità o con le dinamiche familiari, ai contributi sulle motivazioni, le decisioni e il pensiero. Accompagna alla scoperta di nuovi orizzonti del fare, dell’avere e dell’essere. Sviluppa percorsi di evoluzione individuale e di gruppo con un approccio insolito e creativo.
Il mese di maggio, nella città dello Stretto, si apre con un appuntamento imperdibile, che inaugura una stagione di eventi nati dalla collaborazione tra realtà culturali dinamiche, che intendono offrire occasioni nuove sui temi della filosofia, della comunicazione, della crescita personale, della psicologia e della spiritualità.