“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeAgoràAgorà CatanzaroLamezia Terme: ecco il progetto "Giovani in biblioteca"

Lamezia Terme: ecco il progetto “Giovani in biblioteca”

Lunedì 30 settembre ore 12.00 presso le sale del Sistema Bibliotecario Lametino (Biblioteca comunale Oreste Borrello, Lamezia Terme) si terrà la conferenza stampa del progetto “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto ha una durata di 18 mesi complessivi e ha come beneficiari i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, coinvolti direttamente non solo nella fruizione delle attività proposte dal progetto, ma anche nell’organizzazione.

Sei i partner coinvolti (Civico Trame, Chiostro, Lucky Friends, Comune di Lamezia Terme, IN RETE, UNA) che vedono il Sistema Bibliotecario Lametino capofila del progetto.

La biblioteca comunale e i vari Bibliopoint dislocati sul territorio lametino, sono il cuore pulsante delle attività progettuali e diventano spazi di aggregazione giovanili ad accesso libero e gratuito, offrendo dei veri e propri percorsi di crescita promuovendone una migliore qualità di vita e valori come l’inclusione sociale.

Nell’ambito della conferenza stampa verrà presentato in particolare il progetto “Back to the future”, di cui si occuperà la Cooperativa IN RETE.

“Back to the future” prevede un programma di laboratori e attività interattive progettate ad hoc e sempre aggiornate su temi legati alle STEAM, la creatività, le tecnologie digitali e la cultura imprenditoriale.

In particolare, all’interno di questa sezione, la Cooperativa IN RETE si occuperà di promuovere  l’iniziativa, “FIRST® LEGO® League Challenge”, che avvicina bambini e ragazzi fino ai 16 anni al mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica attraverso un apprendimento pratico e divertente. Partecipando a questo programma globale dedicato a robotica e tecnologia, gli studenti acquisiscono competenze di problem-solving applicate a problemi reali, contribuendo a costruire insieme un futuro migliore.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare lunedì 30 settembre ore 12.00 presso le sale del Sistema Bibliotecario Lametino (Biblioteca comunale Oreste Borrello, Lamezia Terme).

Articoli Correlati