Altro elemento di spessore per l’ambiziosa Tonno Callipo: nella batteria delle centrali arriva Giada Civitico dalla Costa Volpino Bergamo, 25 anni il prossimo 5 dicembre. Milanese di nascita, Giada fa valere tutti i suoi 191 centimetri di altezza sia a muro che nelle combinazioni veloci dal centro. Anche per lei lunga esperienza tra A1 e A2, dove ha disputato gli ultimi cinque tornei. In totale in questo quinquennio ben 836 punti, con una media di 167 a stagione.
Per Giada anche inizi di carriera importanti, in una che può considerarsi tra le migliori scuole pallavolistiche italiane, quella della Foppapedretti Bergamo “dove facevo il settore giovanile – ricorda Civitico – e andavo spesso con la Serie A.” Poi la graduale crescita e l’ascesa di categoria fino alla A1, raggiunta allora 19enne a Bergamo dopo una parentesi a Lecco in B1. Dunque un ulteriore innesto di qualità per il roster di coach Saja, che potrà contare anche sulla verve e la forza sottorete di Civitico. Conosciamola meglio con un’iniziale breve panoramica.
Giada, perché hai accettato la proposta della Tonno Callipo?
“Soprattutto perché mi si è presentato davanti un progetto ambizioso e stimolante, che ha sposato fin da subito la mia volontà di svolgere un campionato divertente e con un obiettivo chiaro. Allo stesso tempo però, cercavo un contesto che mi permettesse di lavorare con serietà, serenità ed umiltà ed a Vibo ho trovato tutto ciò.”
Dal tuo curriculum – tra l’altro con inizi nella prestigiosa Foppapedretti – tanta A2, tranne tre anni agli inizi della tua carriera. Dopo tanta esperienza nella categoria superiore, con quali aspettative arrivi alla Tonno Callipo?
“Da parte mia cercherò di portare la voglia di lavorare, unita a serietà ed umiltà ma ritengo anche carisma e predisposizione a creare un gruppo coeso ed affiatato. Ciò perché penso che, per le esperienze avute negli anni passati, tutto questo sia l’elemento essenziale e la chiave del successo.”
Alle viste una squadra forte e ambiziosa: quale sarà il tuo contributo?
“Intanto sono contenta che la Tonno Callipo mi abbia scelto come giocatrice per raggiungere il proprio obiettivo. Penso che il roster sia sicuramente di alta qualità e se riusciamo a diventare un grande gruppo affiatato, possiamo fare belle cose inseguendo i nostri obiettivi ambiziosi.”
A Vibo c’è grande entusiasmo dopo i fasti del maschile, sicuramente ne avrai sentito parlare…
“Vibo e la Tonno Callipo la conosco personalmente per l’esperienza che ha avuto nella Superlega maschile, e poi ne ho sempre sentito parlare molto bene. Quindi penso che sia una società che meriti di ottenere grandi soddisfazioni anche nel mondo della pallavolo femminile. Inutile negare che l’obiettivo è quello di arrivare nella massima categoria e ritengo che ci siano tutte le condizioni per riuscirci.”
Carriera
Stagione Serie Squadra
2024-2025 A2 C.B.L. Costa Volpino
2023-2024 A2 Cbf Balducci Hr Macerata
2022-2023 A2 Bsc Materials Sassuolo
2021-2022 A2 Green Warriors Sassuolo
2020-2021 A2 Green Warriors Sassuolo
2019-2020 A1 Zanetti Bergamo
2018-2019 B1 Picco Lecco
2016-2017 A1 Foppapedretti Bergamo