Il Commissario straordinario dell’Asp, generale Antonio Battistini, ha fatto visita alle strutture sanitarie di Girifalco, accompagnato dal responsabile dell’Area Tecnica dell’Azienda Sanitaria Provinciale, ing. Maurizio Benvenuto.
A guidare il generale Battistini è stato il sindaco, Pietrantonio Cristofaro, che aveva incontrato il vertice dell’Asp già venerdì scorso nei locali dell’Azienda sanitaria provinciale. In quella prima riunione erano stati trattati i temi più urgenti della sanità locale, quale l’avvio dell’attività sanitaria dei nuovi medici di medicina generale, l’avanzamento del progetto di realizzazione dell’ospedale di comunità e il potenziamento dei servizi.
Sabato mattina il Commissario è arrivato a Girifalco ed ha, dunque, visitato i locali dell’ex ospedale psichiatrico approfondendo con i vertici del presidio le procedure di completamento di accreditamento dell’ Rsa (di fatto già accreditata ope legis, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 65, comma 3, della Legge Regionale della Calabria n. 19 del 12 giugno 2009). Il generale Battistini è rimasto, profondamente, colpito dalla suggestiva struttura e dal senso di umanità che in essa si respira grazie, anche, al profondo attaccamento a questo luogo dei sanitari, degli operatori e della comunità tutta.
Subito dopo il vertice Asp, accompagnato da una delegazione comunale e sanitaria, ha fatto visita agli ambulatori ubicati in prossimità delle Rems e ai locali di contrada Serra. L’impegno condiviso dalle parti è di fare, ciascuno per quanto di competenza, il possibile affinché tutti i servizi vengano potenziati e migliorati al fine, unitamente al realizzando ospedale di comunità e alla già avviata attività delle Rems e delle altre realtà sanitarie presenti, di mantenere e rafforzare il ruolo centrale di Girifalco nel panorama sanitario regionale.