“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaConcerto del Trio Fausto Franceschelli - Salvatore Laureana - Daniele Paolillo all'Auditorium...

Concerto del Trio Fausto Franceschelli – Salvatore Laureana – Daniele Paolillo all’Auditorium Santa Chiara di Tropea

Un nuovo importante appuntamento della stagione musicale congiuntamente organizzata dall’Associazione Tropea Musica e AMA Calabria avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 21,00. Protagonista dell’evento il trio composto da Fausto Franceschelli, corno di bassetto, Salvatore Laureana, clarinetto e Daniele Paolillo, pianoforte. Il concerto si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, della Regione Calabria e del Comune di Tropea.

 

Fausto Franceschelli, clarinettista versatile, in 40 anni di attività concertistica, ha suonato sia come solista che nella musica da camera, lirica e sinfonica con numerose formazioni ed orchestre, partecipando ai più importanti festival e associazioni italiane ed internazionali. Diplomatosi al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il M° Patrizio Bicini, si è successivamente perfezionato con Ciro Scarponi; nel 1986 l’incontro con Gervase de Peyer ad Assisi è stato un momento importante per la sua formazione artistica e professionale da cui è nata una profonda amicizia e collaborazione. Conoscitore dell’intera famiglia del clarinetto, ha collaborato con importanti orchestre e prestigiosi direttori. Ha inciso per la Fonit Cetra, Quadrivium e Bongiovanni, ha suonato e registrato per RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI Sat, RAI International, RAI Radio 1, RAI Radio 3 e Radio Vaticana partecipando a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel campo della musica contemporanea ha partecipato a numerose prime assolute, alcune delle quali a lui dedicategli, oltre alla prima esecuzione mondiale “Songs of Milarepa” di P. Glass, commissionata dalla 57° Sagra Musicale Umbra (1997), trasmessa in diretta su Radio 3, sul quale evento è stato realizzato un film- documentario trasmesso dal canale satellitare “Classica”. Docente di clarinetto dal 1980, è dal 1984 professore nei Conservatori dove ha ricoperto importanti incarichi istituzionali. Attualmente è docente di clarinetto e “Altro strumento della famiglia” presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento. Membro di importanti concorsi nazionali, tiene regolarmente masterclass in numerose città italiane. Suona in duo con la pianista Antonella Stefanizzi.

 

Salvatore Laureana, clarinettista, nato a Tropea, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti sotto la guida del fratello M° Antonio Laureana. Giovanissimo, ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che in formazione da camera. Col trio “Louis Spohr” (Voce, Clarinetto e Pianoforte) si è esibito alla “Galerie zur Hofstatt” di Oberfrick (Zurigo) e si è classificato al II° posto nel Concorso Internazionale di Saludecio (Fo).

Ha ricoperto il posto di I° Clarinetto nell’ Orchestra da Camera “Accademia Filarmonica Valentianum” e nell’ Orchestra Hipponiana diretta dal M° Julian Lombana.

È stato docente di Clarinetto al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia dal 1991 al 1995.

 

Daniele Paolillo si è diplomato con lode e menzione presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, conseguendo in seguito il Diploma presso l’Accademia Pianistica di Imola, i Bienni in Pianoforte solistico e in Musica da Camera. Vincitore di 20 primi premi in concorsi pianistici, (tra cui il “Premio delle Arti” a 16 anni), è stato finalista al Concorso “Busoni” di Bolzano e al “Bach” di Wurzburg. Ha suonato da solista, con orchestra e in varie formazioni in Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria, Giappone, Stati Uniti. Vincitore del concorso a cattedra, è docente di ruolo presso il Liceo musicale di Vibo Valentia.

Gli artisti propongono il programma “Il corno di Bassetto, da Mozart ai nostri giorni”.

Articoli Correlati