Il Be Alternative Festival, giunto alla sua XVI edizione, prosegue il suo percorso itinerante tra i secolari boschi della Riserva FAI “I Giganti della Sila” (Spezzano della Sila, CS). Un’avventura multisensoriale nelle domeniche del 6 e 20 luglio, che prepara al weekend di grandi concerti sul Lago Cecita (2–3 agosto).
Il concept del festival resta quello di un’esperienza immersiva: musica, paesaggio e partecipazione dialogano per trasformare il territorio in un palcoscenico culturale vivo e contemporaneo .
Saranno due gli appuntamenti in programma che introdurranno il pubblico all’atmosfera del festival, in un percorso che attraversa natura, ascolto e nuove sensibilità musicali. Il 6 luglio, tra i boschi monumentali della Riserva Fai I Giganti della Sila, una giornata dedicata al dialogo tra culture sonore, con Gabriele Pollini – HandPan ‘n’ Electronic Beats, Ilaria Montenegro – Flutes in the wood e Tarab Ensemble – World Music. Il 20 luglio si torna a I Giganti della Sila accogliendo Alessio Bondì e Gnut, due voci autentiche del nuovo cantautorato del Sud, capaci di raccontare il presente attraverso linguaggi profondamente radicati e personali.
Be Alternative Festival conferma così il suo ruolo distintivo: un festival diffuso che valorizza il territorio, unisce musica, comunità e ambiente in esperienze sensoriali e culturali uniche. In programma visite guidata alla Riserva FAI – I Giganti della Sila attraverso tre turni di visita: (ore 12 – ore 15 – ore 17), accesso gratuito ai bambini fino ai 10 anni e prenotazione consigliata vista la capienza limitata all’evento.