“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaVibo ValentiaVibo, la Soget replica al Comune: “Avvisi su tassa rifiuti non sono...

Vibo, la Soget replica al Comune: “Avvisi su tassa rifiuti non sono errati”

Riceviamo e pubblichiamo la replica della Soget s.p.a.

LEGGI ANCHE >>> Riscossione tributi, il Comune di Vibo Valentia diffida la Soget Spa: “Anomalie contabili e logistiche”

“In merito alle notizie di stampa apparse nei giorni scorsi relative a presunti errori commessi dalla scrivente Società nella lavorazione degli avvisi di pagamento a saldo della TARI 2022 ed alle condizioni della sede sita in Vibo alla via Caterina Gagliardi è opportuno precisare quanto segue:

 

Tassa Rifiuti

Gli avvisi non sono errati.

La quasi totalità dei Contribuenti che si sono rivolti allo Sportello SOGET direttamente o tramite posta elettronica, che lamentano il mancato computo dell’ultima rata dell’acconto TARI, dai controlli effettuati non hanno effettuato il pagamento della rata alla data di scadenza fissata nel 30 Ottobre ma successivamente. 

La lavorazione della lista a saldo è stata avviata il 10/11/2022. Alla data di elaborazione erano stati scaricati i versamenti effettuati dai Contribuenti fino al 05/11/2022.  

Per tutti i pagamenti intervenuti successivamente al 05/11/2022 e quindi in ritardo rispetto alla data di scadenza, non si ha evidenza degli stessi negli avvisi a saldo. 

 

Dopo la prima settimana di ricezione delle istanze di rettifica sono stati aggiornati  i versamenti e si è proceduto alla correzione massiva degli avvisi a saldo per i quali non risultava l’ultima rata. 

 

Dall’analisi dei flussi emerge che i versamenti effettuati dal 6/11/2022 al 24/11/2022 sono 482. Tali versamenti sono tutti tardivi. Vi sono altresì versamenti effettuati dopo la ricezione del’avviso a saldo e precisamente dal 01 al 15 dicembre che sono stati presentati dagli interessati allo sportello.

 

Contrariamente a quanto riportato da qualche contribuente, la SOGET SPA si è attivata per una immediata risoluzione del problema, infatti tutti coloro che si presentano allo Sportello ricevono la copia aggiornata degli Avvisi di pagamento corredata dei nuovi bollettini di pagamento. Qualora fosse sfuggito qualche pagamento effettuato correttamente nei termini, presentando ricevuta allo sportello o indirizzando una email a sportello.vibovalentia@sogetspa.it,  si procederà contestualmente al ricalcolo dell’avviso.

 

 

Sede operativa in VIBO Valentia alla via Gagliardi

 

Interesse primario della SOGET è limitare i disagi alla Cittadinanza. 

Al fine di risolvere la problematica delle barriere architettonichesono in corso i lavori per  realizzare un ingresso allo Sportello da via DIANA RECCO.

L’accesso sarà a livello strada per cui l’ingresso risulterà facilitato a tutti gli utilizzatori. 

Resterà ugualmente attivo l’Ingresso da via Caterina Gagliardi n° 5.  

 

 

Il personale SOGET in questi giorni riceve il pubblico presso le stanze dell’Ufficio Tributi. 

Per venire incontro ai contribuenti che hanno difficoltà a raggiungere la sede della SOGET o l’Ufficio Tributi, è stato attivato il servizio domiciliare di Assistenza Tributaria rivolto principalmente ai portatori di handicap ed agli anziani, finalizzato ad agevolare l’espletamento degli adempimenti fiscali per tutti i soggetti impossibilitati o gravemente limitati. Questo servizio di “cortesia” sarà attivato con una semplice telefonata al Call Center ed evaso entro le 24 ore successive, evitando agli interessati di doversi recare in ufficio. Il tutto nel rispetto della privacy. Il personale che interverrà sarà identificabile tramite apposita tessera di riconoscimento”.

 

 

Articoli Correlati