“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaReggio CalabriaAvis Reggio Calabria: rinnovate le nomine del direttivo per il quadriennio 2025/2028

Avis Reggio Calabria: rinnovate le nomine del direttivo per il quadriennio 2025/2028

“Le nuove vie del dono. Strategie, obiettivi, unitarietà” sono state al centro della 55^ assemblea regionale dell’Avis OdV Calabria svoltasi a Reggio presso l’hotel Excelsior.
L’assise è stata coordinata dal presidente Avis OdV Calabria, Franco Rizzuti. Al tavolo di presidenza con lui, il vicepresidente vicario nazionale Fausto Aguzzoni, il tesorerie nazionale Mimmo Nisticò, il tesoriere regionale Francesco Simonetti, la segretaria di Avis Calabria Katiuscia Mastroianni e la presidente dell’Avis provinciale di Reggio Calabria, Vanna Micalizzi.
Presenti anche Giorgio Dulio e Fulvio Calia, rispettivamente componente dell’esecutivo nazionale Avis e direttore generale di Avis nazionale. Presente, infine, anche Maurizio Pirazzoli, presidente Avis OdV Emilia-Romagna con la quale è gemellata l’Avis OdV Calabria.
Prima dell’avvio dei lavori dell’Assemblea, quest’anno elettiva, i riconoscimenti a Mimmo Nisticò e a Pino Muto per i loro 50 anni di donazione e, soprattutto per il proprio servizio a favore di AVIS regionale Calabria.  Premiato anche Luigi Armagrande, decano dell’Avis comunale  e provinciale di Reggio e dell’Avis Calabria.
Il lavori hanno avuto inizio con la relazione di Franco Rizzuti, presidente uscente dell’Avis regionale OdV della Calabria.
«L’obiettivo principale della sede regionale della Calabria è diretto al mantenimento
dell’autosufficienza in tema di sangue intero ed al raggiungimento dell’autosufficienza di plasma. Il mantenimento dell’autosufficienza regionale di sangue intero è divenuto ormai un punto fermo, frutto della profonda sinergia tra la Struttura Regionale di Coordinamento e i Centri trasfusionali da una parte e l’Avis Calabria, le Avis Provinciali e le strutture comunali che operano sul territorio costruendo una perfetta rete di solidarietà umana. La Rete solidale Avis calabrese,  con i suoi quasi 40 mila soci ha permesso, anche per il 2024, di sfiorare le 65.000 unità tra sangue intero ed emocomponenti, raggiungendo il record storico per Avis Calabria.
Ancora da raggiungere – ha proseguito il presidente Franco Rizzuti – gli obiettivi di raccolta plasma in tema di autosufficienza per il quale, come ci ha dimostrato l’esperienza, occorre l’appoggio da parte delle strutture ospedaliere che devono fornire i separatori. Questo, nonostante l’anno 2024 abbia visto superare la programmazione inizialmente elaborata dalla Regione Calabria e un ulteriore crescita delle donazioni grazie al consolidamento delle attività svolte direttamente dalle strutture avisine7<, le quali hanno saputo dare nuova linfa a questo settore, incrementando notevolmente la raccolta di plasma dell’anno precedente; ciò grazie soprattutto alle attività svolte nei territori delle province di Catanzaro e Reggio Calabria dalle rispettive sedi provinciali, nonché alla conferma dell’incremento della raccolta presso le strutture ospedaliere pubbliche delle province di Crotone e Reggio Calabria e dalle sedi di Castrovillari e Rossano in provincia di Cosenza, ha spiegato ancora il presidente di Avis OdV Calabria, Franco Rizzuti.
«Due le sfide per Avis Nazionale, e quindi anche per Avis Calabria: quella demografica e quella dell’autosufficienza. Relativamente alla prima, dato l’invecchiamento della popolazione, per mantenere e per aumentare il numero dei donatori occorre coinvolgere i giovani. Il servizio civile è, in tal senso, un’opportunità per garantire continuità all’associazione ma è anche per i giovani un’occasione di crescita, visto che l’esperienza prevede un percorso di formazione. Sul fronte dell’autosufficienza, puntiamo a raggiungerla anche per il plasma oltre che a mantenerla per il sangue. Occorre, però, che il sistema pubblico offra un adeguato supporto organizzativo, partendo dalla fornitura dei separatori cellulari», ha spiegato il vicepresidente vicario nazionale con delega al Servizio Civile, Fausto Aguzzoni.
Dopo le relazioni, espletati gli adempimenti di rito e le attività della commissione verifica poteri, presieduta da Pasquale Pansera, hanno avuto luogo le dichiarazioni di voto dei capi delegazione provinciali: Luigi D’Errico, presidente dell’Avis provinciale OdV Cosenza, Franco Parrottino, già presidente dell’Avis provinciale OdV Catanzaro (al quale è subentrato Giampaolo Carnovale), le new entry Cosmo Gallizzi, presidente Avis provinciale OdV Vibo Valentia e Maurizio Falzetta, presidente dell’Avis provinciale OdV di Crotone, e infine Vanna Micalizzi presidente Avis provinciale OdV Reggio Calabria.
Quindi le votazioni. La prima ha avuto come esito l’approvazione all’unanimità della relazione delle attività associative svolte, delle linee di indirizzo e delle direttive generali per il funzionamento, il potenziamento e l’espansione dell’Associazione proposte dal Consiglio Direttivo. Unanimità anche per la ratifica del Bilancio Preventivo 2025 e per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2024 e della Relazione di Missione, accompagnati dalla relazione dell’Organo di Controllo.
Ancora unanimità per l’elezione dei componenti il Consiglio Direttivo e dei componenti il Collegio dei Probiviri regionale per il quadriennio 2025-2028, per la nomina dell’Organo di Controllo, del Comitato Medico Scientifico e dei candidati agli organismi collegiali (Consiglio Direttivo, Organo di Controllo, Collegio dei Probiviri e Giurì) dell’Avis Nazionale per il quadriennio 2025-2028 e dei delegati all’Assemblea dell’Avis Nazionale (1 delegato ogni 5mila soci).
Fra i nominati, anche Franco Parrottino quale consigliere nazionale che succede al reggino Mimmo Nisticò e che si insedierà a Brescia in occasione dell’assemblea nazionale in programma dal 23 al 25 maggio prossimi.
Quindi la lettura del verbale del Comitato elettorale e la  proclamazione degli eletti.
Con riferimento alle nomine, sarà necessario un ulteriore passaggio formale per l’accettazione delle cariche in sede di riunione del primo Consiglio direttivo regionale. In quella occasione si procederà alla elezione del presidente regionale, carica per la quale è peraltro già stato indicato per il secondo mandato Franco Rizzuti, che a sua volta nominerà l’esecutivo regionale.
Ecco i nomi dei futuri componenti dell’esecutivo Avis regionale OdV della Calabria 2025/2028: per Catanzaro Salvatore Cavallaro, Salvatore Donato, Katiuscia Mastroianni, Mario Mirielli, Giovanni Olivito e Rocco Quattrocchi.  Per Cosenza Saverio Bisceglia, Angelomaria Marcovicchio,  Francesco Naso, Tommaso Orsimarsi e Francesco Simonetti. Per Crotone Carmen Carceo e Franco Rizzuti. Per Reggio Calabria Antonello Ignazio Croce, Felice Lombardo, Annunziata Antonia Mafrica, Marco Nisticò e Nino Posterino. Per Vibo Valentia Nicodemo Napoli.
Comporranno il prossimo collegio dei probiviri: Giuseppe Albanese,  Nicola Basilio Barbieri, Bruno Battaglia, Sebastian Ciancio, e Antonio Cutugno .Organo di Controllo sarà Caterina Macrì. Il Comitato Medico sarà composto da: Giuseppe Aloisio, Ubaldo Lupia, Filippo Marino, Pietro Schirripa e Giuseppina Scordamaglia. Oltre al già citato Franco Parrottino,  è stata proposta la riconferma di Marco Intrieri nell’Organo di Controllo Nazionale, nonché la nomina di Antonio Cutugno nel Collegio dei Probiviri e di  Sebastian Ciancio nel Gran Giurì Nazionale.
Articoli Correlati