Parlare di rieducazione della pena direttamente con chi sta scontando un periodo di restrizione all’interno di un istituto penitenziario ha tutto un altro valore ed assume tutt’altro significato rispetto ad una lezione frontale in classe. È un’esperienza che arricchisce ed educa, promuove momenti di riflessione e confronto con realtà diverse, anche lontanissime dalla propria. È quella che hanno avuto modo di vivere gli studenti dell’IIS Majorana che nelle scorse settimane hanno incontrato i detenuti del carcere di contrada Ciminata Greco, a Rossano.
COLLABORAZIONE CONSOLIDATA TRA ISTITUTO E CASA RECLUSIONE
L’iniziativa che si ripete periodicamente durante l’anno e che, in questa occasione ha avuto luogo in prossimità delle festività pasquali – sottolinea il dirigente scolastico Saverio Madera – si inserisce nel solco della consolidata collaborazione tra l’Istituto e la direzione della casa di reclusione di Corigliano-Rossano, guidata da Luigi Spetrillo. Continuiamo a preferire questo modello – aggiunge il Dirigente – garantire opportunità di crescita, ed un’offerta educativa che vada oltre i tradizionali contesti didattici.
ESPERIENZA DESTINATI A STUDENTI DEL 5° ANNO
Accompagnati dal Don Mimmo Laurenzano, parroco e docente di religione, e dai docenti Antonio Motolo e Vincenzo Martini, all’incontro hanno partecipato la classe 5A di meccanica e la classe 5A di informatica dell’istituto tecnico industriale. L’obiettivo primario della visita è stato quello di garantire agli studenti una preziosa giornata educativa e formativa sui temi dell’educazione civica; un’occasione unica per confrontarsi direttamente con la realtà del carcere e con le storie di vita dei detenuti. Sono state tante le testimonianze toccanti e i racconti condivisi dai reclusi, così come molteplici sono state le domande poste dagli alunni, desiderosi di comprendere dinamiche sociali complesse e il percorso di rieducazione del condannato.
ASCOLTO E CONFRONTO COORDINATE PROPOSTA DIDATTICA
L’incontro tra i giovani e i detenuti si è svolto in un clima di ascolto e di reciproco rispetto. L’iniziativa si conferma come un importante tassello nell’impegno dell’IIS Majorana nel formare cittadini consapevoli e aperti al confronto con le diverse realtà sociali, promuovendo valori di inclusione, rispetto e comprensione umana.