“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaCosenzaAllerta arancione sulla Calabria: scuole chiuse anche a Crotone, Vibo Valentia, e...

Allerta arancione sulla Calabria: scuole chiuse anche a Crotone, Vibo Valentia, e nel Cosentino

A seguito del bollettino meteo con livello di allerta Arancione emesso dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di domani 20 maggio, il sindaco Voce ha convocato questo pomeriggio il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile che, con mezzi ed uomini, monitorerà il territorio nelle prossime ore.

L’allerta ha spinto diversi sindaci ad emettere ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di sabato. Tra i centri in cui e’ stata disposta la chiusura ci sono anche Catanzaro, Vibo Valentia e Corigliano-Rossano.

Resta confermato quanto già comunicato dall’Arcidiocesi di Crotone nella mattinata e cioè “che in caso di emanazione di allerta arancione per la giornata di sabato 20 maggio, la tradizionale processione notturna a Capo Colonna non avrà luogo”

Nel corso della riunione sono stati poi adottati ulteriori provvedimenti.

E’ stato deciso di chiudere, a scopo prudenziale, tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ville, parchi pubblici e cimiteri cittadini per la giornata di domani 20 maggio.

Chiuse anche la Fiera Mariana e le giostre ubicate in via Giovanni Paolo II.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile monitorerà con uomini e mezzi l’evolversi della situazione.

Per quello che riguarda la giornata di domenica 21 maggio il COC si determinerà a seguito dell’evoluzione della situazione meteo per valutare ulteriori misure a tutela dell’incolumità pubblica.

Le misure adottate entrano in vigore dalle ore 02.00 del 20 maggio 2023

Si raccomanda prudenza e collaborazione nella giornata di domani

Per eventuali emergenze segnalare al numero 0962 921700

Anche a Corigliano-Rossano l’allerta è dovuta al peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime 24 ore.
Nel messaggio di allertamento unificato diramato dalla Protezione civile regionale si fa riferimento, per ciò che riguarda gran parte della Regione, a piogge diffuse e temporali sparsi e forte vento.
Per questa ragione il sindaco, Flavio Stasi, nella giornata di oggi ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile col quale saranno coordinati tutti gli interventi eventualmente necessari: attivati i settori Reti e Manutenzione, Ambiente ed Energia e tutti gli altri settori coinvolti nel COC.
A partire dalla notte, sarà attivato l’ormai sistematico monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale, al litorale per eventuali mareggiate.
A partire dalla mezzanotte, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, la Protezione Civile Comunale risponderà ad eventuali segnalazioni ai numeri 0983/5491654 e 0983/5491653.
Come sempre si raccomanda alla popolazione la massima prudenza, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione.

 

Articoli Correlati