Torna puntuale il primo appuntamento settimanale con “Cinema e Cinema”, la rassegna estiva di cinema sotto le stelle nell’arena di Parco Barisco a Lamezia Terme.
Domani 30 luglio 2024 alle 21 la pellicola proposta è “The Holdovers – Lezioni di vita”, una commedia del regista premio Oscar Alexander Payne.
La pellicola statunitense racconta la storia di un gruppo di studenti costretti a rimanere a scuola durante le vacanze natalizie e dell’eccentrico professore, interpretato da Paul Giamatti.
Paul decide di restare a scuola come supervisore degli studenti che ancora non hanno fatto ritorno nelle proprie case. Dopo qualche giorno, restano soltanto Angus, studente dal pessimo comportamento e la capocuoca Mary, e i tre si ritrovano a formare un’improbabile famiglia, condividendo diverse disavventure nelle due settimane di vacanze.
Le interpretazioni brillanti e la trama divertente e toccante hanno reso “The Holdovers” una delle commedie più apprezzate dell’anno.
Nel cast 𝐏𝐚𝐮𝐥 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢, 𝐃𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢𝐜 𝐒𝐞𝐬𝐬𝐚 e l’attrice 𝐃𝐚’𝐕𝐢𝐧𝐞 𝐉𝐨𝐲 𝐑𝐚𝐧𝐝𝐨𝐥𝐩𝐡, che proprio per questa pellicola si è aggiudicata il 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐎𝐬𝐜𝐚𝐫 𝟐𝟎𝟐𝟒 come 𝑀𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑎.
“The Holdovers” ha ottenuto complessivamente ben quattro candidature e vinto un premio Oscar, tre candidature e vinto due Golden Globes, sette candidature e vinto due BAFTA. Il film è stato inoltre premiato a National Board, ha ottenuto otto candidature e vinto tre Critics Choice Award, due candidature a SAG Awards, quattro candidature a Spirit Awards, una candidatura a Directors Guild. Infine, è stato premiato a AFI Awards.