Chiusura in musica e danze tradizionali, laboratori in gran festa per la IX edizione di Felici & Conflenti, il progetto nato per promuovere e condividere il patrimonio culturale immateriale del Meridione. Oltre 3000 le presenze, 50 partecipanti ai laboratori dalla Punta dello Stivale fino alla Germania, e grande coinvolgimento delle giovani generazioni del luogo, per la giornata di chiusura che si concluderà con il tipico ballo del ciccio.
Un evento, quello di Felici & Conflenti, che si pone l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino-Savuto, lavorando al contempo sul valore della comunità per dar vita al ripopolamento delle aree interne della Calabria attraverso la promozione delle sue grandi eredità orali e contrastare la pratica dell’oblio.
«In queste giornate il nostro borgo si è ripopolato accogliendo suonatori, ricercatori e appassionati provenienti non solo da tutta Italia ma anche dal resto d’Europa – ha commentato il presidente dell’Associazione Felici & Conflenti Giuseppe Gallo –. È sempre molto emozionante ritrovarsi, rivedere i vecchi amici del festival e accoglierne di nuovi. La bellezza sta nel vederli coinvolti dal clima comunitario che si respira per le strade del paese».
Felici & Conflenti è parte del progetto “Conflenti – Borgo degli antichi mestieri e dei nuovi saperi: laboratori creativi e iniziative culturali” finanziato dalla Regione Calabria in cofinanziamento con il Comune di Conflenti.
Il programma dell’ultima giornata di Felici & Conflenti XI
Stasera, sabato 29 luglio, alle 12:30 in località Ardano, torna uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Felici & Conflenti: il laboratorio di cucina sociale del Reventino, occasione unica per imparare le ricette tradizionali locali con “L’insostenibile leggerezza della melanzana”, l’oro viola della nostra terra che si potrà imparare a preparare, oltre che a gustare, nella poetica forma della polpetta.
Alle 15:00, sempre in località Ardano, arriva Nicola Scaldaferri, docente dell’Università degli Studi di Milano, tra i massimi esperti di musica tradizionale, che presenterà un seminario dal titolo “Le zampogne del Pollino” insieme al giovane costruttore di zampogne a chiave Vincenzo di Sanzo, nel pieno spirito del tramandamento. Alle 17:30 sarà la volta del Laboratorio d’Insieme, un momento di condivisione con il quale si concluderanno i laboratori di Felici & Conflenti 2023.
Grande festa in Piazza Visora per la serata conclusiva: alle 19:00 appuntamento all’insegna della socialità, del divertimento e dell’approfondimento culturale con l’aperitivo agricolo a cura di Kalura, che sta arricchendo le giornate di festival con allestimenti e installazioni. Da Cataforio arriva invece il concerto della Skunchiuruti Band, a cui seguiranno i suonatori tradizionali e il ballo del ciuccio.