“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCatanzaroLamezia, sabato taglio del nastro per il campo oratoriano polivalente della parrocchia...

Lamezia, sabato taglio del nastro per il campo oratoriano polivalente della parrocchia S. Maria Goretti

Si terrà sabato 4 marzo, alle ore 16.30, l’inaugurazione del campo oratoriano polivalente presso la Parrocchia S. Maria Goretti di Lamezia Terme Località Savutano, in via Beato Angelico, realizzato con il DGR n. 439 del 30/11/20 adottata in forza della Legge n. 145 del 30/12/2018.

Il nuovo campo, nato grazie al finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in sinergia con la regione Calabria, sorge in un’area territoriale che – è scritto in un comunicato stampa del Comune – necessitava di strutture sportive per i tanti giovani che ivi dimorano e per l’azione edificante di una realtà oratoriale di strategica centralità educativa.

Un impianto sportivo rappresenta luogo di crescita tecnica ed umana, occasione di socialità fra i cittadini, cornice di sorrisi da zero a cento anni, nella mera dimensione della fratellanza e del rispetto.

L’accezione di oratoriale demarca la cittadina destinazione d’uso della struttura sportiva che rimanda a quell’antico e naturale legame tra oratorio e gioco, la capacità, dunque, di educare i giovani partecipando ai loro giochi, creando squadra, con la letizia dello stare insieme.

“Questo campo – sottolinea don Pino Angotti – rappresenta una importante occasione per i tanti bambini e giovani che, numerosi, vivono questa parte della città ma in generale per tutti coloro che, con un pallone in mano ed il sorriso sulle labbra, chiederanno di poter giocare, certi che lo sport rappresenti un antidoto alla dispersione dell’umanità ed una incisiva forza comunicativa”.

A manifestare il suo plauso è anche il sindaco Paolo Mascaro che, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, gioisce per “la straordinaria opportunità che un campo da gioco potrà offrire alla città, certo che nel legame sportivo possa trovare perfetta sintesi la vera essenza dell’esser cittadini del mondo, affinché, animati dal linguaggio universale del rispetto, della lealtà e della passione, possano essere affrontate le sfide più importanti che la vita ci porrà lungo il nostro divenire uomini e donne nuovi.

“Il divertimento dei numerosi bambini che utilizzeranno questa nuova struttura – conclude il primo cittadino – accenderà il sorriso di un’intera città che, attraverso il gioco, nella diversità delle discipline sportive guarderà naturalmente ad uguaglianza, inclusione, crescita”.

Articoli Correlati