In Italia il 72,5% delle imprese ha un proprio sito Internet mentre solo il 18,9% lo utilizza per vendere i propri prodotti o servizi. Questo e’ il quadro che emerge da un’analisi di InfoCert, azienda del gruppo Tinexta leader in Europa nei servizi di autenticazione digitale certificata (Qualified Trust Service Provider).
L’osservazione, basata su dati Istat (2021 – 2022), rileva che il Trentino Alto-Adige e’ la regione con la percentuale piu’ elevata di imprese dotate di un sito web: 84,6%. Seguono Veneto (83,3%), Umbria (82,4%) e Lombardia (82,1%).
La Calabria, invece, e’ all’ultimo posto (55,3%) preceduta da Puglia (56,9%) e Sardegna (58,2%). Se si mette in relazione quest’indicatore con le imprese che vendono i loro prodotti o servizi online, il Trentino A.A. e’ sempre al primo posto ma soltanto con il 25,9 % di aziende del territorio che usano l’e-commerce.
Al secondo posto c’e’ la Sicilia (23,3%), al terzo la Sardegna (22,4%). Nelle ultime tre posizioni troviamo Toscana (14,4%), Calabria (13,3%) e Liguria (10,1%).