“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaLa Cgil: “Politiche industriali assenti sia nell’agenda di programmazione della Regione, che...

La Cgil: “Politiche industriali assenti sia nell’agenda di programmazione della Regione, che nelle politiche nazionali”

“L’estate, la pandemia, la guerra in Ucraina e la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche non aiutano, anzi trascurano i dati della decrescita del settore metalmeccanico calabrese che rischia di acuire la propria crisi con conseguenti perdite occupazionali che la nostra Regione non può permettersi.

Così come denunciato, nelle ultime ore, dalla Categoria Regionale della nostra Confederazione, tra i Tavoli settoriali di confronto che avrebbero dovuto essere promossi dal Presidente Occhiuto non risulta essere stato convocato quello relativo alle politiche industriali necessario non solo a porre un argine alle crisi aziendali di settore che stanno deteminando  licenziamenti, ma anche per  costruire una prospettiva seria di programmazione delle politiche industriali indirizzando le stesse ad un utilizzo delle ingenti risorse comunitarie, a partire dal P.N.R.R. per promuovere uno Sviluppo sostenibile sotto gli aspetti economici, produttivi, energetici, della digitalizzazione,  della innovazione tecnologica e per creare concrete opportunità occupazionali.

Pertanto rivendichiamo la necessità e l’urgenza della convocazione del Tavolo sulle Politiche Industriali e rivolgiamo tale istanza all’impegno dell’intero Governo Regionale, in considerazione dell’importanza del settore contestualizzato nel complessivo Programma di Sviluppo, Lavoro e Legalità della Calabria.

Così come auspichiamo che le problematiche del Mezzogiorno e quindi anche della Calabria, unitamente alle potenzialità per il suo sviluppo debbano avere un chiaro indirizzo a partire  dalle Politiche Industriali e  trovare una  adeguata  trattazione ed impegno  nei programmi elettorali per le prossime elezioni politiche”. Lo afferma una nota della CGIL.

Articoli Correlati