“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaIl presidente del Consiglio regionale Mancuso sulle proposte del sindaco di Catanzaro...

Il presidente del Consiglio regionale Mancuso sulle proposte del sindaco di Catanzaro Fiorita: “La Regione non si sottrarrà”

“Al sindaco di Catanzaro, che sulla stampa annuncia di volermi coinvolgere nella soluzione di alcune questioni della città, – afferma in una nota il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso – rispondo che la porta del Presidente del Consiglio regionale è sempre aperta. Come lui sa bene. Essendoci incontrati proprio di recente, per alcune pratiche relative a investimenti regionali sulla città, dal sottoscritto seguite e portate a compimento.

Ciò che però è indispensabile, per impostare una collaborazione tra Istituzioni che sia efficace e utile per la città, è che il sindaco renda rapidamente operativa, soprattutto sui problemi di stringente attualità che affliggono i cittadini, la sua Giunta e lo stesso Consiglio comunale.

Affronti, e lo dico senza alcun tono polemico, – prosegue Mancuso – le criticità vecchie e nuove e lasci perdere temi e questioni da campagna elettorale, come la Grande Catanzaro e addirittura l’ipotesi della Città Metropolitana, che appaiono – in un frangente di crisi economica del Paese che sprigiona effetti più gravi sulle aree svantaggiate come la Calabria e in un contesto di accelerate trasformazioni geopolitiche internazionali – come meri diversivi.

Intenti, sebbene lodevoli sul piano teorico, del tutto astratti, rispetto alle azioni più urgenti e d’impatto concreto sulla vita delle persone e sull’organizzazione urbanistica di una città che oggi appare sgretolata persino nella coesione sociale. E che ha bisogno di una guida sicura, leale nei comportamenti politici. Non ideologica o che proceda per asserzioni generaliste o campanilistiche, ma che abbia una visione dei problemi realistica e pragmatica, se si vuole dare la svolta che Catanzaro invoca da anni.

Nello slancio di valorizzare i punti di forza, istituzionali, economici, sociali e culturali della città, – conclude il presidente – la Regione non si sottrarrà. Anzi, alla condizione che l’interlocuzione non sia casuale o estemporanea ma continua e sistematica, e le proposte non siano solo enunciate, ma articolate e programmate fin nei dettagli, indicando le dinamiche attuative, gli strumenti normativi, i mezzi e le risorse che occorrono, la Regione sarà sempre accanto alla città. Sia per far emergere la funzione di guida istituzionale della capitale della Calabria assegnatale dallo Statuto, che per contribuire a far vincere alla città le importanti  sfide della digitalizzazione e dell’innovazione, della transizione ecologica e dell’inclusione sociale”.

Articoli Correlati