“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaAccordo tra Regione e Ospedale "Bambino Gesù" di Roma. Graziano (Udc): "Idea...

Accordo tra Regione e Ospedale “Bambino Gesù” di Roma. Graziano (Udc): “Idea lungimirante di Roberto Occhiuto. Una rivoluzione copernicana nella gestione della sanità”

“E’ un’ottima notizia per la Calabria e per i piccoli calabresi l’accordo sottoscritto dal Presidente Occhiuto e dal presidente dell’Ospedale Bambino Gesu’ di Roma, Mariella Enoc. Il grande nosocomio pediatrico capitolino inviera’ nella nostra regione medici, infermieri e tecnici presso gli ambulatori dell’Universita’ della Magna Graecia per offrire assistenza medica specialistica interrompendo, di fatto, quella migrazione sanitaria che ogni anno porta circa 7.500 piccoli utenti e le loro famiglie a spostarsi dalla nostra regione per trovare cure adeguate altrove. I bimbi, grazie ad un’idea lungimirante di Roberto Occhiuto, saranno curati e assistiti in Calabria”. E’ quanto afferma, in una nota, il capogruppo dell’Udc in C Consiglio regionale Giuseppe Graziano, componente della Commissione Sanita’.

“Servono medici e alta specializzazione – prosegue Graziano – per curare i nostri bambini? Andiamo a prendere i migliori pediatri europei nel luogo dove operano e li portiamo in Calabria. Questa e’ una rivoluzione copernicana nella gestione delle politiche sanitarie per la nostra regione. Per due ragioni. La prima e sicuramente piu’ importante riguarda il comfort dei piccoli e delle loro famiglie che non dovranno sobbarcarsi piu’ il costo e la difficolta’ di raggiungere i centri pediatrici extraregionali. La seconda ragione, invece, riguarda i costi di gestione sanitari per le prestazioni extraregionali che, grazie a questo accordo, saranno ridotti. Quindi, aumentiamo i servizi, evitiamo alle famiglie lunghi viaggi della speranza e ottimizziamo i costi”.

“Ecco cosa significa – sostiene ancora il capogruppo dell’Udc alla Regione – governare la sanita’ con senno e criterio, quello che purtroppo e’ mancato in anni di scellerata gestione del settore. Oggi ci avvaliamo della professionalita’ dei piu’ eccellenti specialisti in ambito pediatrico con l’obiettivo a medio-lungo termine di prevedere, nella riorganizzazione generale che e’ stata avviata dal presidente Occhiuto per il comparto sanitario-assistenziale della Calabria, la nascita di un ospedale pediatrico specialistico proprio in Calabria. Nella Sibaritide, ad esempio, sta sorgendo un nuovo centro sanitario che siamo sicuri sara’ un’eccellenza regionale. Ci sarebbero spazi e luoghi idonei nella grande citta’ di Corigliano-Rossano dove allocare la prima clinica pediatrica pubblica, che dia risposte all’utenza calabrese. Lavoreremo – conclude Graziano – anche su questa proposta”.

Articoli Correlati