“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeAgoràAgorà Vibo Valentia"Un tempo di mezzo secolo", il nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli: venerdì...

“Un tempo di mezzo secolo”, il nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli: venerdì a Vibo la presentazione

Venerdì 21 marzo alle 18.00 presso la libreria Mondadori di Vibo Valentia si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli Un tempo di mezzo secolo, pubblicato di recente dalla IOD Edizioni.

L’intento narrativo dell’autrice, che spesso si è occupata di romanzi storici relativi a personaggi immaginari o realmente vissuti, questa volta è diverso. Infatti la sua nuova narrazione è di matrice biografica e vuole ripercorrere un cinquantennio di vita personale e di Storia. Cristiana Buccarelli rievoca e ripercorre con la memoria il suo tempo personale nei luoghi cari e familiari di una Vibo vissuta sin dalla prima infanzia, cioè dalla metà degli anni Settanta in poi, unendo il microcosmo della sua esistenza al macrocosmo del tempo contemporaneo che la sua generazione si è trovata a vivere e ad attraversare in tutte le sue contraddizioni.
Una narrazione poetica e impregnata di dolcezza, fatta di momenti lenti, intimi e spensierati che si alternano con fatti di cronaca italiani e mondiali che la Buccarelli riporta come testimone dei suoi anni.
Dialogherà con l’autrice Armanda Ilaria Miceli.

Cristiana Buccarelli è di Vibo Valentia e vive a Napoli, è dottore di ricerca in Storia del diritto romano, ha scritto vari romanzi e raccolte di racconti, tutti presentati in diverse edizioni del Festival Leggere&Scrivere con la direzione artistica di Maria Teresa Marzano, inoltre conduce da molti anni stage e laboratori di scrittura narrativa a Napoli.

Articoli Correlati