“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaConvegno "Guerra-Famiglia-Pace" a Reggio Calabria e mostra storico documentale "Milite ignoto e...

Convegno “Guerra-Famiglia-Pace” a Reggio Calabria e mostra storico documentale “Milite ignoto e grande guerra”

Il Lions Club Reggio Calabria Host e la Sezione provinciale di Reggio Calabria dell’ U.N.U.C.I. – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia, presieduti rispettivamente da Natina Cristiano Ippolito e Nicola Pavone, col patrocinio morale del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace hanno organizzato il convegno “Guerra – Famiglia – Pace” presso la sala Perri di Palazzo Alvaro a piazza Italia per giorno 28 aprile 2023 alle ore 16:00. I lavori saranno introdotti e moderati da Natina Cristiano Ippolito presidente del Lions Club reggino Host.

Dopo i saluti delle Autorità:  Carmelo Versace sindaco della Città Metropolitana, Nicola Pavone presidente provinciale dell’ U.N.U.C.I., Giuseppe Strangio presidente della Zona 27 del Distretto Lions 108 Ya, Giuseppe Ventra presidente dell’ XI Circoscrizione del Distretto Lions 108 Ya e del Governatore dello stesso Distretto Franco Scarpino avranno luogo le relazioni.

Per primo Gianluca Romeo docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico “Campanella” tratterà il tema “La Grande Guerra e la Società di massa”, Gabriele Quattrone neuropsichiatra e socio U.N.U.C.I. si soffermerà su un argomento di attualità “Dinamiche migratorie”, Caterina De Stefano psichiatra e psicoterapeuta svilupperà l’argomento “Le – Famiglie – nelle società del terzo millennio”. Infine Giovanni Guerrera,socio U.N.U.C.I e delegato I.N.G.O.R.T.P.,  illustrerà alcuni cimeli storici della Grande Guerra che sono esposti nella mostra storico – documentale “Milite Ignoto e Grande Guerra” presso la sala esposizioni “Boccioni” a piano terra del palazzo della Città metropolitana di Reggio Calabria a Piazza Italia.

La Mostra sarà aperta al pubblico ed alle scolaresche di mattina nei giorni 27 e 28 aprile 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e di pomeriggio nei giorni 26 e 27 aprile dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

Articoli Correlati