Sabato 16 luglio alle ore 21:00, si svolgerà la prima serata di Stelle al Castello appuntamento ormai giunto alla sua quinta edizione.
Ospiti dell’evento saranno il team di “Chi ha paura del buio?”, il famosissimo portale di divulgazione scientifica, primo in Italia con aggiornamenti costanti riguardo l’attività solare, notizie di astronomia e astronautica e approfondimenti di varia natura, dalla climatologia ai terremoti, dal vulcanismo alle estinzioni di massa, dagli impatti meteoritici alle esplosioni di supernove.
L’intervento dal titolo L’UNIVERSO SU MISURA. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche indagherà il “principio antropico”, una delle questioni più misteriose della scienza contemporanea.
Sarà inoltre possibile attraverso l’osservatorio astronomico “Dal Telescopio Al Mito” – a cura del Gruppo Astrofili Menkalinan – intraprendere un viaggio affascinante tre le costellazioni, viste ed interpretate con occhi scientifici, ma anche con quelli delle antiche civiltà e dei loro miti.
L’evento è inserito nel progetto Cultural Crossing. Incroci d’Arte, Identità e Patrimonio finanziato dalla Regione Calabria per le attività di animazione dei beni culturali (PAC CALABRIA 2007/2013).