Dopo il successo di visite registrate dal 5 aprile al 17 maggio, le 47 opere pittoriche che compongono la mostra “Scultura Dipinta. Trasposizioni su carta vetrata” dell’artista Antonio Saladino sono state racchiuse in un omonimo catalogo.
Sabato 5 luglio, alle ore 18, presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Lamezia Terme, si terrà la presentazione di questa vetrina cartacea che ferma nel tempo la memoria dell’esposizione promossa dalla Direzione Regionale Musei Calabria e realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Lamezia Terme, con il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme e il coordinamento dell’Associazione Castalia.
Ripercorrendo il leitmotiv della mostra, anche il catalogo si snoda in tre nuclei essenziali – ludico, introspettivo e spirituale – che esplorano le varie possibilità di intersezione tra pittura e scultura, sollecitate da simboli, forme metaforiche e geometrie concrete.
Insieme all’artista Saladino, alla curatrice Elisabetta Longo, alla direttrice del Museo Archeologico di Lamezia Terme, Simona Bruni, e alla presidente dell’associazione Castalia, Virginia Silvano, interverrà anche lo scrittore Domenico Dara che ha impreziosito il catalogo con un commento letterario.