“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà CatanzaroGli studenti a lezione gratuita di scultura dal maestro Luigi Verrino alla...

Gli studenti a lezione gratuita di scultura dal maestro Luigi Verrino alla Galleria Arte Spazio di Catanzaro alla scoperta dell’arte contemporanea di valenza internazionale

Gli alunni delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado di Sellia Marina, hanno avuto l’opportunità di visitare la Galleria Arte Spazio del maestro Luigi Verrino, a Catanzaro, ubicata in via Lucrezia della Valle.  Il maestro peraltro ha recentemente donato, a titolo totalmente gratuito, alcune  sue opere alla comunità di Sellia Marina. Gli alunni, in quello che è stato un vero e proprio tuffo nell’arte, hanno potuto così conoscere di persona il prestigioso autore delle statue che impreziosiscono la loro cittadina jonica, rinomata località balneare che da anni si fregia della bandiera blu. Hanno potuto ammirare non solo i suoi lavori, ma anche la sua collezione di arte contemporanea. La galleria ospita anche foto d’epoca, che ritraggono grandi artisti come Guttuso e Mimmo Rotella, entrambi amici di lunga data del maestro Verrino, che ha da sempre relazioni e scambi culturali con artisti di fama planetaria.
Durante la visita, l’artista Verrino ha risposto alle domande degli alunni, raccontando aneddoti della sua vita e di altri artisti, mostrando video che documentano la realizzazione delle sue sculture collocate in diversi luoghi pubblici e privati. Per esprimere gratitudine, gli alunni hanno letto e donato all’artista una lettera di ringraziamento. Questa “uscita scolastica” ha offerto agli studenti l’occasione di entrare in contatto con un artista di grande rilievo, di approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea e dell’importante contributo che il maestro e collezionista Luigi Verrino, originario di Zagarise noto a livello internazionale, ha donato e sta continuando a dare al mondo dell’arte. La  Presidenza del Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria, per voce di  Luigi Stanizzi, sottolinea l’enorme rilevanza che riveste per il nostro territorio la presenza di un artista del calibro di Luigi Verrino, scultore, pittore, collezionista, prezioso attrattore di turismo culturale. L’iniziativa con gli studenti di Sellia Marina, che sarà replicata con altre scuole di tutta Italia e straniere, è stata totalmente gratuita. Gli alunni sono stati accompagnati dalle insegnanti Caterina Falbo, Giovanna Biamonte, Francesca Comi e Carmen Mazzei. Ecco la significativa  Lettera di sincera e sentita gratitudine degli studenti letta e consegnata a Luigi Verrino: “Sellia Marina, 5 Febbraio 2025. Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a lei, maestro Verrino, per lo straordinario dono che da poco ha fatto alla nostra Sellia Marina.
Le sue opere, cariche di bellezza e significato, rappresentano un valore unico per la nostra comunità ed impreziosiscono la nostra cittadina. Le vogliamo dimostrare la nostra gratitudine anche per la sua disponibilità e per l’accoglienza che ci ha riservato nella sua galleria d’arte, dove possiamo apprezzare la profondità e la passione che animano il suo lavoro. Le sue doti artistiche e umane ispirano lasciando un segno indelebile nel cuore di chi ha la fortuna di incontrarla”. Firmato: “Classi Terze Scuola  Secondaria di Primo Grado Sellia Marina”. Una testimonianza vera, schietta, autentica nei confronti di Luigi Verrino, artista nella vita e nelle opere  con un profondo senso di rara umanità.

Articoli Correlati