Si parlerà di Avvocatura e disabilità 4.0, coi suoi attuali riflessi e criticità, nell’evento formativo organizzato dal Rotary Club Catanzaro in collaborazione dalla sezione catanzarese del Movimento Forense.
Sulla tematica, infatti, il Rotary club di Catanzaro, presieduto dall’avvocato Elena Grimaldi, sta portando avanti diverse iniziative, ormai consolidate negli anni, come ad esempio “Spiagge accessibili”, per garantire ai ragazzi disabili l’accesso e l’ospita in uno stabilimento balneare di Catanzaro durante la stagione estiva, oppure il sostegno alla Casa Paese per Demenze di Cicala della Ra.Gi. ONLUS, oppure ancora la lotta alla poliomelite con l’iniziativa mondiale del Rotary denominata “Polio plus”.
Con i contributi e la partecipazione di qualificati relatori, il prossimo venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 15.30, nella Sala delle Culture di Palazzo della Provincia in Catanzaro, si terrà invece il seminario di studi “Avvocatura e disabilità 4.0. Barriere architettoniche e frontiere digitali”, accreditato, ai fini della formazione obbligatoria, da parte del Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro con 3 crediti.
I lavori saranno aperti dal presidente del Rotary Club Catanzaro, avv. Elena Grimaldi, cui seguiranno i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, l’avv. Vincenza Matacera, nonché degli avvocati Vittorio Ranieri (Consigliere del Consiglio dell’ordine degli Avvocati e presidente della Commissione Giustizia del Rotary Club), Angela Pugliese (Presidente della sezione catanzarese di MF) e Rosalba Viscomi (Presidente del Commissione Pari Opportunità presso il COA di Catanzaro).
Dopo l’introduzione affidata all’avv. Giuseppina Frangipane, che modererà l’incontro, la tavola rotonda entrerà nel vivo con le riflessioni ed i contributi del Prof. Andrea Lollo (Professore Associato di Diritto Costituzionale Università “Magna Graecia” di Catanzaro) sul tema “Principi costituzionali in rapporto alla disabilità dell’avvocatura”, dell’Avv. Noemi Lucia (Segretario Movimento Forense Catanzaro) sulla recente riforma rappresentata dal D.Lgs 62/2024 e quindi sulla “valutazione multidimensionale della disabilità e progetto di vita”. L’Avv. Fabrizio Sigillò (Docente a contratto di “Informatica Giuridica” – Università “Magna Graecia” di Catanzaro) si soffermerà sulle problematiche delle barriere digitali nell’intervento “Tra accessibilità ancora negata e digitalizzazione, ombre e prospettive“.
Concluderà i lavori l’avv. Marco Cerminara (Responsabile nazionale del Dipartimento Disabilità di Movimento Forense).