Manuela Cricelli, voce raffinata e talento musicale versatile, sarà in scena a Stignano e Roccella Jonica con due imperdibili live.
Sabato 12 agosto, la cantante roccellese si esibirà a Stignano, in Piazza San Pietro, alle 23.30, per “A fera da ‘mpetrata”, con “Cantambanco”, uno spettacolo che porta da anni sui palchi con grande successo, omaggio alla figura dei cantastorie e alla tradizione del Sud, a partire da Rosa Balistreri, attraverso brani immortali rivisitati in chiave moderna.
Mentre lunedì 14 agosto, alle ore 22.00, sarà al “Controra Chiringuito”, a Roccella, con un altro spettacolo entrato nel cuore del pubblico, “…E cantavO le canzoni”: i più grandi successi del grande Rino Gaetano raccontati e cantati per rivivere la magia del cantante col cilindro.
«Ripercorre le tappe musicali di Rosa Balistreri e Rino Gaetano è sempre una forte emozione – dice Manuela Cricelli –. Si tratta di artisti grandissimi, molto amati, immensi nella loro unicità. La cantastorie siciliana viene riscoperta ogni giorno per la sua originalità e intensità. Rino Gaetano, a molti anni dalla sua scomparsa, non ha mai perso popolarità, trovando una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana; le sue ballate, folli, surreali e provocatorie, riproposte attraverso un’interpretazione originale, mantengono intatto il loro fascino».
Insignita, nel 2021, dal presidente Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Manuela Cricelli vanta una buona produzione discografica, da Suli d’Agustu a Cos’altro, Icaro, La Controra, cui si è aggiunto il recente successo, Picasso, il nuovo singolo distribuito dalla HI-Qu music, con il video firmato da Bernardo Migliaccio Spina.