Spazio ai migliori giovani talenti calabresi della musica classica con la rassegna concertistica 2025 organizzata dalla Sezione A.Gi.Mus. Vibo Valentia. Venerdì 28 febbraio alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Valentianum, la Sezione A.Gi.Mus. propone un’esibizione che vedrà protagonista il giovane talentuoso Gabriele Zicari. Il concerto in programma, con il patrocinio del Mic e del Comune di Vibo Valentia, vedrà protagonista il giovane pianista calabrese che si esibirà in concerto eseguendo brani dei giganti della musica classica. I nuovi talenti selezionati, anche tra gli iscritti ai conservatori calabresi, faranno parte della stagione concertistica voluta fortemente dal direttore artistico Andrea Brissa che commenta “Dare spazio ai giovani talenti significa lasciarli liberi di condividere la loro passione, una passione che include disciplina e tanto sacrificio senza mai trascurare, come associazione, specifici impegni verso le fasce di giovani musicisti talentuosi del territorio calabrese svantaggiati, dunque, con minori opportunità”.
Chi è Gabriele Zicari
Gabriele Zicari è nato il 9 Agosto 2000.
Nel Luglio del 2022 ha concluso il Triennio Accademico presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, con il M.Antonella Calvelli. Attualmente è iscritto al Biennio Accademico presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, con il M.Pasquale Iannone. Ha partecipato a masterclass tenute da Cristiano Burato, Mikhail Arkadev, Antonio Pompa-Baldi, Alexander Hintchev, Marisa Somma, Nikita Fitenko, Alessandro Deljavan. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici, tra i quali “Giovani Promesse” di Taranto, “Luciano Luciani” di Cosenza (2017), “Gustav Mahler” di Trebisacce (2018), “Magna Graecia” di Gioiosa Jonica (2018), “Premio Accademia Giovani” di Roma (2018), “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo (2018), “Chopin” di Roma (2018), “Isidor Bajic” di Novi Sad (2018), “Giovani Musicisti” di Barletta (2019), “Giovani Musicisti” di Paola (2019), “Merci Maestro” di Bruxelles (2021), “Serrao” di Filadelfia (2021), “Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti (2021). Inoltre, nel settembre 2022 ha vinto il premio speciale “Patrizia Ajosa” come più giovane finalista del Concorso Internazionale “Francesco Paolo Neglia” di Enna, riservato a pianisti fino a 36 anni di età.
Nel 2019 ha suonato con l’orchestra del Teatro “Cilea” di Reggio Calabria.
È stato piú volte selezionato, tra gli studenti dei conservatori di musica pugliesi, per esibirsi con l’Orchestra Metropolitana della città di Bari, nell’Aprile del 2023 con il 1° Concerto di Beethoven e nel 2024 con il 1° Concerto di Rachmaninoff.