“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaConfermata la data del tour del fondatore dei Pink Floyd, Nick Mason,...

Confermata la data del tour del fondatore dei Pink Floyd, Nick Mason, a Roccella Jonica

Partirà il 2 luglio da Utrecht, nei Paesi Bassi, il tour europeo di Nick Mason con il suo Nick Mason’s Saurceful of Secrets, il super gruppo formato dal leggendario musicista e cofondatore dei Pink Floyd per riportare dal vivo la musica del mitico gruppo rock britannico. Il prestigioso e imperdibile live, che toccherà Parigi, Lussemburgo, Monaco, Milano, Roma, Berlino ed altre importanti Città europee, avrà una storica data anche in Calabria, al Teatro Il Castello di Roccella Jonica il prossimo 24 luglio alle ore 21:30. Con Nick Mason ci sarà un’autentica band di all stars della musica mondiale:  l’altro Pink Floyd Guy Pratt al basso, Gary Kemp, chitarrista degli Spandau Ballet, Lee Harris, chitarrista dei Blockheads e Dom Beken, pianista dei Transit Kings. L’evento farà parte della sezione “Miti della Musica” della trentottesima edizione di Fatti di Musica, il Festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, con il Patrocinio della Regione Calabria. Dopo i concerti di stelle come Carlos Santana, Tina Turner, Sting, Simple Minds, Elton John, James Taylor e moltissimi altri, il promoter Ruggero Pegna è riuscito ad assicurare al pubblico calabrese un’altra imperdibile gemma del panorama musicale mondiale. Un live che resterà nella storia dei Grandi Eventi in Calabria e che si avvarrà, nello stile che ha contribuito a rendere indimenticabili i Pink Floyd, di un imponente e spettacolare allestimento scenotecnico, con proiezioni ed effetti speciali.

Nick Mason, tra i più grandi batteristi di sempre, appassionato di automobilismo, pilota di elicotteri, scrittore, ha ricevuto nel 2012 la Laurea Honoris Causa in Lettere dall’Università di Westminster e nel 2018 l’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Dopo aver pubblicato il libro “A personal history of Pink Floyd”Mason, l’unico Pink Floyd sempre presente nel gruppo ha deciso di portare in tutto il mondo, con pochi e imperdibili live, alcune delle perle memorabili che hanno segnato il rock e la cultura musicale a livello planetario, consacrando i Pink Floyd tra le band cult più importanti e influenti di tutti i tempi. In scaletta una ventina di brani mitici del gruppo, alcuni del periodo iconico segnato dalla “leggenda” di Syd Barrett, da “Insterstrellar Overdrive” e “Astronomy Domine” del primo album “The Piper at the Gates of Dawn”, a “One of These days” tratto da “Meddle”, da “Saurceful of Secrets”, brano che titola il secondo album e il nuovo progetto, a “Point Me at the Sky” di David Gilmour e Roger Waters, immortalato anche in un video. Ed ancora brani di altri album unici e sensazionali come Ummagumma e Atom Heart Mother. Con i Nick Mason’s Saurceful of Secrets nel 2020 Mason ha anche pubblicato l’album Live at Roundhouse.

“E’ un altro sogno che si va a realizzare – afferma Ruggero Pegna – In questi anni ho cercato di portare quaggiù eventi straordinari, alcuni irripetibili, stelle mondiali irraggiungibili mai venute prima, seguendo i miei gusti, ma realizzando al contempo i sogni di tanti calabresi! Nick Mason è una leggenda, come grandiosi sono anche i musicisti che ha messo insieme per questo live, tra cui Gary Kemp, ex Spandau Ballet con cui ho iniziato quest’avventura in Calabria. Ringrazio il Presidente Roberto Occhiuto per aver condiviso il prestigio dell’evento e per il fondamentale sostegno, il sindaco di Roccella Vittorio Zito per la collaborazione locale e tutti gli amanti della grande musica che abbracceranno questa icona del rock.”

Articoli Correlati