“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaFestival delle Invasioni, stasera si chiude con Clementino: in Villa Vecchia a...

Festival delle Invasioni, stasera si chiude con Clementino: in Villa Vecchia a Cosenza in scena “Romeo e Giulietta Song” di Max Mazzotta

Energia pura, ritmo e freestyle travolgente: questa sera, alle ore 22.00, sul palco di Invasioni 2025 arriva Clementino, uno dei rapper più amati e versatili del panorama musicale italiano, showman capace di raggiungere ogni tipo di pubblico. Sarà lui a chiudere la XXVII edizione del Festival che per otto giorni ha travolto Cosenza in un “vortice urbano” di musica, arte, teatro, linguaggi ed emozioni. Sul palco insieme a lui ci saranno i breaker Gino Rota e Salvatore Deflow e una band d’eccezione, composta da: Pj Gionson (consolle), Greg Rega (voci), Francesco Varchetta (batteria), Raffaele Salapete (chitarra), Silvestro Saccomanno (tastiere), Luigi “Calmo” Ferrara (basso).

Eclettico e poliedrico come sempre, Clementino è reduce dal suo percorso televisivo con The Voice Senior, dopo aver accompagnato anche i giovani concorrenti nell’edizione Kids. Anticipato dai singoli “Sorridi e vuoi fumare”, e il più recente “Batte il cuore”, un canto di speranza e un invito a non arrendersi mai, il 25 luglio è uscito il suo nuovo album “Grande Anima”. Un vero e proprio manifesto della storia di Clementino, un viaggio nell’essenza più profonda dell’artista, tra ricordi di famiglia, sogni realizzati con fatica e uno sguardo sempre orientato al futuro. Il disco tocca diverse sfumature dell’anima, intrecciando esperienze personali che spaziano dall’amore alla spiritualità.

Questa sera Clementino ritorna a Cosenza per regalare al pubblico un’esperienza live unica, fatta di rap, hip-hop e sonorità italiane che si intrecciano in uno stile inconfondibile. Una chiusura col botto per un festival che anche quest’anno ha saputo sorprendere e coinvolgere.

Ma non sarà solo la musica a rendere speciale questa ultima serata. Alle 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Vecchia, andrà in scena Romeo and Giulietta Song di Max Mazzotta, con Antonio Belmonte e Claudia Rizzuti. Uno spettacolo originale e innovativo che prende spunto dalla tradizione del cantautorato italiano e dalla tradizione del teatro epico, ovvero dal racconto di fatti tragici attraverso “il canto”. In scena due attori e musicisti raccontano come moderni Aedi o cantastorie popolari la storia shakespeariana di Romeo e Giulietta interpretando emozioni, ricordi e azioni dei protagonisti e degli altri personaggi attraverso la musica che ne accompagna e scandisce i momenti dall’inizio alla fine. I famosi monologhi del drammaturgo inglese prendono vita nei testi delle canzoni scritte appositamente per la messa in scena e acquistano ancora più forza e vivacità attirando anche un pubblico di ragazzi.

Tutti gli eventi sono gratuiti. La storica manifestazione del Comune di Cosenza è candidata all’avviso “Eventi straordinari: la Calabria che incanta”, finanziato con risorse POC 2014/2020 – Azione 6.8.3 della Regione Calabria – Dipartimento Turismo – Settore attrattività dell’offerta turistica-spettacoli-eventi a rilevanza turistica e culturale”.

Articoli Correlati