“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalcioReggina, il punto sul mercato: perso Folorunsho c'è Valzania, pressing per Canotto

Reggina, il punto sul mercato: perso Folorunsho c’è Valzania, pressing per Canotto

di Paolo Ficara – Al completo al più presto. Con i contratti freschi di deposito per Eduard Dutu e Niccolò Pierozzi, difensori uno centrale e l’altro esterno giunti entrambi in prestito dalla Fiorentina, la Reggina sta ultimando le trattative per Riccardo Gagliolo difensore mancino della Salernitana. Dopodiché si sferrerà l’assalto ad altri obiettivi, specie dalla cintola in su.

Diciotto le reti messe a segno nel primo test a porte chiuse, contro il Melito ex Borgo Grecanico. Pippo Inzaghi sta costruendo la squadra attorno a due giocatori: Lorenzo Crisetig, perno del centrocampo sul quale il mister ha posto il veto per ogni discorso di mercato; e Rigoberto Rivas, fondamentale con la sua velocità nel 4-3-2-1. L’honduregno è molto appetito in A, in B e all’estero, ma la Reggina al momento non cede. Anche su indicazione del proprio allenatore.

In difesa, con Camporese, Dutu e appunto Gagliolo, da unire ai già presenti in organico, la batteria dei centrali al momento è a posto. A sinistra ci sono Daniele Liotti e Federico Giraudo di ruolo, mentre a destra l’unico vero interprete è Pierozzi, con Loiacono e Situm eventualmente adattabili. C’è un dialogo con il Monza per Mario Sampirisi, classe ’92 che in difesa può ricoprire tutti i ruoli. Ma nasce proprio terzino destro.

A centrocampo, con Crisetig incedibile ed Ejjaki come possibile alternativa (presenti in organico anche Faty, Gavioli e Marcucci), vengono meno i discorsi portati avanti nelle scorse settimane per Antonio Vacca (Venezia) e Giacomo Calò (Genoa). Come mezzala sinistra c’è Joel Obi, con Karim Laribi come possibile alternativa. Il giovane Alessandro Lombardi come mezzala destra osserverà un titolare, che con ogni probabilità sarà Luca Valzania in arrivo dalla Cremonese.

Infatti è ormai sfumato Michael Folorunsho, che il Napoli indirizzerà a Bari dopo aver declinato una cospicua offerta formulata dalla Reggina per il cartellino. L’italo-nigeriano avrebbe potuto ricoprire, oltre al ruolo di mezzala di centrocampo, anche quello di mezzapunta. Una batteria che al momento annovera Nicola Bellomo, Federico Ricci, Rigoberto Rivas ed Alessandro Provazza, in attesa di capire i destini (anche tattici) di Jeremy Menez.

Per la batteria di mezzepunte servirà dunque almeno un titolare, le valutazioni di Inzaghi su Ricci e Bellomo incideranno nella scelta delle caratteristiche. Dopo un primo abboccamento con Roberto Insigne, la Reggina ha virato abbastanza forte su Gigi Canotto, 28enne calabrese che il Frosinone aveva preso l’estate scorsa, a parametro zero, dopo la mancata iscrizione del Chievo.

Articoli Correlati