La Fondazione Antonino Scopelliti, ispirata ai valori del magistrato calabrese ucciso nel 1991, continua la sua missione di sostegno alle fasce più deboli della società con “AUTentico Legame”, un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.
L’evento, che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 febbraio 2024, coinvolgerà istituzioni, associazioni e realtà imprenditoriali del territorio in un dialogo costruttivo per sensibilizzare e creare opportunità concrete di crescita e autonomia per le persone con disturbi dello spettro dell’autismo.
Programma degli eventi:
- 14 febbraio – Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni: Una giornata dedicata alle famiglie e ai ragazzi con un percorso enogastronomico curato dagli studenti e dallo Chef Filippo Cogliandro. A seguire, la giovane scrittrice e fumettista Beatrice Tassone condividerà la sua esperienza di inclusione lavorativa presso PIZZAUT. L’associazione APPLICABA organizzerà momenti di intrattenimento e laboratori per i ragazzi.
- 15 febbraio – Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Piazza De Nava: Un appuntamento all’insegna della cultura e dell’accessibilità. Verrà offerto il percorso esperienziale inclusivo “Il museo per tutti e per tutte” per scoprire insieme le opere più rappresentative del Museo. Sulla terrazza del MArRC, istituzioni, associazioni e realtà imprenditoriali si confronteranno con le famiglie per promuovere strategie di inserimento lavorativo.
Durante la mattinata, sarà presente anche Beatrice Tassone, giovane scrittrice e fumettista autistica, albina e ipovedente, che presenterà il suo fumetto autobiografico “Essere Bea. Diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”, che porterà una testimonianza diretta sul valore dell’inclusione e del talento.
A seguire, in Piazza De Nava, spazio-giochi inclusivo per bambini e ragazzi a cura di ANIMARTE, con degustazioni offerte dai maestri pasticcieri di APAR e CONPAIT.
- 16 febbraio – Calanchi di Palizzi e Tenuta Altomonte: Una giornata nella natura con una passeggiata e un set fotografico nel paesaggio dei Calanchi di Palizzi, seguita da una degustazione di prodotti tipici presso la Tenuta Altomonte. Un’opportunità per condividere esperienze e raccontare il territorio in modo creativo e coinvolgente. La giornata è stata organizzata dalla Fondazione e da Protur Media con il supporto di Igers Calabria.