“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeItaliaL'Accademia Nazionale di San Luca piange la scomparsa di Paolo Portghesi

L’Accademia Nazionale di San Luca piange la scomparsa di Paolo Portghesi

Il Presidente Marco Tirelli, il Vicepresidente Francesco Cellini e l’Ex Presidente Paolo Icaro, il Segretario Generale Claudio Strinati, tutti gli accademici e i dipendenti dell’Accademia Nazionale di San Luca comunicano con dolore la scomparsa dell’Accademico Nazionale Architetto dal 1966 Paolo PortoghesiPresidente dell’Accademia nel biennio 2013-2014.

Figura culturale di rilievo internazionale, storico dell’architettura, architetto, docente universitario e promotore di iniziative culturali tra cui la prima edizione della Biennale di Venezia nel 1980, ha fondato e diretto riviste di architettura, pubblicato centinaia di articoli e più di cinquanta volumi sull’architettura rinascimentale e barocca, sul Liberty e sulle problematiche dell’architettura contemporanea, molti dei quali tradotti in più lingue. 

Tra le sue architetture si ricordano Casa Baldi, la Chiesa della Sacra Famiglia a Salerno, Casa Papanice e la Moschea di Roma.

Articoli Correlati