“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràPonte sullo Stretto, il ministro Musumeci: "Consentirà al Sud Italia di essere...

Ponte sullo Stretto, il ministro Musumeci: “Consentirà al Sud Italia di essere base logistica nel Mediterraneo”

“Per quanto riguarda il Ponte io mi occupo delle condizioni politiche ed economiche come ogni uomo del governo, delle condizioni tecniche se ne dovranno occupare i tecnici. La politica fissa gli obiettivi e ritengo che questa struttura così complessa possa consentire alla Sicilia e al Mezzogiorno d’Italia di diventare la naturale base logistica nel Mediterraneo”. Lo ha detto il ministro della Protezione Civile e per le politiche del mare Nello Musumeci, all’università di Messina, alla seconda giornata del convegno nazionale ‘Aspetti geologici e sismici nell’area dello Stretto’.

“Qualcuno vorrebbe che si tornasse alle palafitte – aggiunge – noi molto responsabilmente diciamo che serve dare quella infrastrutturazione, che è stata sempre promessa è mai concessa. È chiaro che il Ponte da solo non basta servono strutture viarie e ferroviarie che tanto in Calabria quanto in Sicilia possano esaltare la funzionalità del Ponte. Voglio ricordare che questo non è il Ponte di Messina o dello Stretto, è l’infrastruttura che collega la Sicilia all’Europa”.

Articoli Correlati