“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaSanità, Occhiuto: "Su rete ospedaliera riconsidereremo modifiche. Assieme ai sub commissari parlerò...

Sanità, Occhiuto: “Su rete ospedaliera riconsidereremo modifiche. Assieme ai sub commissari parlerò con i tecnici del ministero”

“La rete ospedaliera è stata licenziata dalla struttura commissariale un anno fa. E i tavoli ministeriali, quello del Dm 70 ma anche il tavolo dei ministeri affiancanti, non ce l’avevano ancora restituita approvata. Sono state chieste delle modifiche che riguardavano il numero delle strutture complesse e ho detto ai miei sub commissari di aderire alle richieste del Ministero perché per me è urgente avere la rete ospedaliera in vigore e approvata perchè ricordo che siano ancora una Regione commissariata. I miei sub commissari hanno aderito alle richieste del Ministero ma negli ultimi giorni mi sono reso conto che, forse, queste richieste meritano di essere riconsiderate per cui me ne occuperò personalmente, oggi o domani e chiamerò gli uffici del Ministero per fare un approfondimento con loro al fine di evitare che le richieste del Ministero possano generare problemi nella qualità della rete ospedaliera calabrese”.

Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto, che è anche commissario ad acta per la sanità, parlando con i giornalisti a Catanzaro.

“I sub commissari mi avevano detto – ha aggiunto Occhiuto – che erano state fatte richieste di modifica di dettaglio e io avevo detto loro di accettarle purché si abbia l’approvazione della rete. Alcune di queste modifiche seppur di dettaglio che riguardano il numero di unità operative complesse che come sapete non fissiamo noi ma vengono fissate per legge sono secondo me anche abbastanza opinabili. Ad esempio il fatto che strutture complesse si debbano ridurre in ragione dei pensionamenti anziché dei bisogni di salute è criterio che andrà approfondito. Cosa che farò personalmente, assieme ai sub commissari, parlando con i tecnici del ministero”.

Articoli Correlati