“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaTaurianova Capitale del Libro, approvata la prima delibera di Giunta. L'assessore Fedele:...

Taurianova Capitale del Libro, approvata la prima delibera di Giunta. L’assessore Fedele: “La nostra Direzione mobilita gli uffici per il programma condiviso con partner e altri Enti”

Il Consiglio dei ministri assegna e la Giunta comunale delibera: prende avvio ufficialmente la parte formale amministrativa di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024. L’esecutivo guidato dal sindaco Roy Biasi, riunendosi il 27 marzo, ha approvato la presa d’atto di quanto deliberato dal Governo Meloni, 7 giorni prima. Si tratta di un passaggio istituzionale atteso e rapidissimo, dal significato formale e simbolico del tutto eccezionale però, visto che adesso mette nelle condizioni l’Amministrazione comunale di iniziare ad autorizzare tutte quelle azioni tecnico-burocratiche volte ad attuare il programma delle iniziative che si sta formando, a partire dal passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure. Su proposta dell’assessore alla Cultura, Maria Fedele, questa prima delibera serve anche a corroborare l’entusiasmo che in questa fase preparatoria gli amministratori stanno constatando – anche grazie alla qualificata e folta partecipazione alla manifestazione d’interesse pubblicata sul sito internet dell’Ente, con scadenza 31 marzo – per proporre e partecipare ad una prima serie di eventi sotto l’egida di Taurianova Legge, una delle kermesse inserite nel progetto premiato dal Governo. Un sentimento festoso che permea pure il valore e il metodo della partecipazione, su cui il Comune spinge visto il coinvolgimento continuo dei 35 sottoscrittori – fra enti, associazioni e imprese del settore – del Patto per la Lettura.

«La delibera approvata – commenta l’assessore Fedele – suona anche come uno sprone agli uffici a continuare a sentirsi stabilmente mobilitati in questa campagna nazionale annuale che ci attende, per dimostrare che un piccolo Municipio reduce dal dissesto finanziario è in grado di confermare la credibilità riconosciuta attraverso il progetto premiato. Abbiamo deciso di assumere direttamente la Direzione delle manifestazioni previste e, dove non potremo arrivare con le nostre forze, sappiamo di poter contare sulla collaborazione delle istituzioni che abbiamo già coinvolto, Regione e Città metropolitana in primis, per attuare le due missioni che ci siamo prefissate: promuovere la lettura, specie presso le giovani generazioni, con le iniziative per cui Taurianova è già apprezzata, e inoltre narrare al mondo di una nuova reputazione regionale ottenuta con la leva della cultura e tramite il titolo di Capitale».

Articoli Correlati