Il Torrefranca Jazz Festival si avvia verso la conclusione con un finale di grande interesse musicale. Infatti sabato 27 luglio saranno protagonisti alcuni fra i più apprezzati interpreti del settore sulla scena nazionale e internazionale insieme ai giovani talenti della nuova generazione.
Saranno infatti questi ultimi con il concerto alle ore 19,00 presso l’ex Collegio dei Gesuiti a presentare i risultati del Duke Ellington Jazz Lab “Torrefranca Jazz Ensemble” un laboratorio studio in forma Concerto sulla Musica del “Maestro” del Jazz: Duke Ellington. Un particolare riconoscimento va espresso ai componenti del laboratorio: la vocal Teresa Bartone, il pianista Giovanni Nicotera, il trombettista Umberto Franco, i bassisti Valeria Passarelli, Giuseppe Gugliotta, Giuseppe Lanzo e i percussionisti Francesco Scopelliti, Giuseppe De Nisi e Simone Gugliotta.
Di particolare interesse i due concerti serali all’Auditorium Spirito Santo alle ore 21,00 e 22,00 rispettivamente con il duo Bepi D’Amato al clarinetto e Tony Pancella al pianoforte interpreti del programma A Lifetime Together e il Giovanni Mazzarino Quintet composto dal pianista Giovanni Mazzarino, dal trombettista Alessandro Presti, dal sassofonista Sebastiano Ragusa, dal bassista Dario Rosciglione e dal percussionista Vittorino Naso interpreti del programma New Conversation.
Se nel primo dei due concerti serali si evidenzierà una linea stilistica-temporale nella Song americana, da George Gershwin a Burt Bacharach, mettendone in evidenza, ove possibile, punti di vista inesplorati nel secondo si esalterà la Musica dei Colori, mista alla Creatività di una Musica trasversale, volutamente lontana da qualunque schema di genere …in altri termini un viaggio di emozioni