“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio Calabria: dedicata ad Ettore Pensabene la XIII edizione del "Premio Internazionale...

Reggio Calabria: dedicata ad Ettore Pensabene la XIII edizione del “Premio Internazionale di Poesia Incontriamoci Sempre”

“Domenica 28 gennaio alle ore 18,00 nella sala caminetto poetico (per l’occasione) della Stazione FS di RC S Caterina, si svolgerà la tredicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia Incontriamoci Sempre” – comunica in una nota la stessa associazione.
“Anche questa edizione è molto ricca per i componimenti poetici, giunti da ogni parte d’Italia, anche dall’estero, ed oltre oceano.
La commissione composta da Elena Festa, Raffaella Imbriaco, Immacolata Cassalia e Rossana Rossomando, ha svolto un lavoro importante per la scelta dei vincitori di questa edizione, lavoro molto impegnativo e difficile, vista la grande qualità delle poesie pervenute.

Si ringrazia il maestro Ceramista Enzo Ferraro ,il maestro orafo Michele Affidato e l’artista Adele Canale per l’importante contributo per i premi da donare ai vincitori nelle varie sezioni d’italiano e dialetto.

Ricordare e dedicare il premio ad Ettore Pensabene, è motivo d’orgoglio, non solo per noi, ma per l’intera Calabria, in quanto Ettore è stato un poeta, regista, attore, autore e pittore, ha lavorato molto al di fuori della Regione, ha collaborato con il teatro Calabria, diretto da Rodolfo Chirico, è tra i fondatori della Polis Cultura e del grande festival estivo di Catona teatro.

Autore di diversi lavori teatrali, grande drammaturgo.

Ha ricevuto il premio Barba, incontra personaggi straordinari durante la sua carriera, quali Gian Maria Volonté, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini, Eugenio Barba, Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri, Carlo Dapporto.

Molte le opere ed i volumi scritti da lui.

Lo ricordiamo per essere anche stato insignito come vincitore del nostro premio di Poesia nel 2016, nella sezione Dialetto.

Domenica lo ricorderemo con tanto affetto, nella speranza che la città colga l’immenso patrimonio artistico e culturale di Ettore Pensabene.

Appuntamento a domenica 28 gennaio alle ore 18,00 nella stazione FS di RC S Caterina”.

Articoli Correlati