“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaVibo ValentiaFesta regionale dell'Unità a Vibo Valentia, Irto: "Momento di incontro e confronto...

Festa regionale dell’Unità a Vibo Valentia, Irto: “Momento di incontro e confronto molto importante”

Al via la Festa regionale dell’Unità a Vibo Valentia. Al dibattito sul salario minimo presenti i rappresentanti delle forze politiche alternative alla destra.

Al via il primo settembre la Festa regionale dell’Unità, che avrà luogo a Vibo Valentia, in piazza Municipio, con tre giorni di dibattiti, seminari e concerti. La festa si concluderà domenica con l’intervento della segretaria nazionale Elly Schlein.

«Un momento di incontro e confronto molto importante – spiega il segretario regionale del Pd, Nicola Irto – che servirà a fare il punto sui principali temi dell’agenda politica. Sanità, autonomia differenziata, informazione e legalità, lavoro, salario minimo e tutela delle donne al centro dei dibattiti che vedranno impegnati i vertici regionali del partito, con diversi rappresentanti nazionali, oltre agli iscritti e ai simpatizzanti. Il confronto e il dibattito che parte dal basso sono fondamentali anche per proseguire nel processo di riorganizzazione e rigenerazione del Pd che, a tutti i livelli, deve tornare ad essere alternativa concreta di governo ad una destra populista e divisiva che sta spaccando il Paese, mettendo in crisi le regioni meridionali e dimenticando i ceti deboli e dei lavoratori».

Un momento assai significativo della tre giorni sarà il dibattito intorno al salario minimo che il governo di centrodestra, guidato da Giorgia Meloni, ha colpevolmente rinviato all’autunno, acuendo la crisi di tre milioni di lavoratori che percepiscono retribuzioni inferiori ai nove euro all’ora. Al dibattito parteciperanno, oltre ai rappresentanti del Pd e al capogruppo dem a palazzo Madama, Francesco Boccia, anche gli esponenti delle altre forze della coalizione di centrosinistra, Riccardo Tucci (M5S), Antonio Lo Schiavo (Forza Civica di centrosinistra), Carmelo Versace (Azione) e Ferdinando Pignataro (Sinistra Italiana), e i segretari regionali di Cgil e Uil: Angelo Sposato e Santo Biondo.
«Su temi centrali come il salario minimo e più in generale la tutela dei diritti dei lavoratori – afferma ancora il senatore Irto – si può e si deve costruire l’azione comune del centrosinistra, sia in Parlamento che a livello regionale, per mettere insieme tutte le forze alternative alla destra su temi centrali come sanità, autonomia differenziata e occupazione».

Articoli Correlati