“Il maltempo di queste ore ma in generale tutti gli eventi meteorici che riguardano l’area Metropolitana di Reggio Calabria in modo sistemico creano danni irreparabili, situazioni di pericolo e palesano in modo esponenziale i limiti che tanti comuni hanno nella raccolta dei rifiuti”. Queste le dichiarazioni dell’Avv. Antonino Castorina Consigliere Comunale del Gruppo Pd a Palazzo San Giorgio.
“I sindaci non possono essere lasciati soli a lottare contro i mulini a vento ed è evidente come la priorità deve essere quella di intervenire per prevenire il rischio idrogeologico facendo prevale la logica della prevenzione – dichiara Castorina – serve agire anche in tutela delle politiche ambientali perchè ai danni causati dal maltempo emergono ulteriori criticità dai ritardi e le difficoltà che i comuni hanno nel conferimento e nella raccolta dei rifiuti causando, in situazioni con eventi meteorici elevati, problemi a prolbemi.”
“Oggi – conclude Castorina – servono da parte del governo regionale e nazionale misure a sostegno degli enti locali che consentano ai sindaci di programmare la situazione di pericolo e risolverla in origine.”