“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaA Crosia l'Ecoross Educational

A Crosia l’Ecoross Educational

Ha preso il via dalle scuole primarie di Crosia l’edizione 2023-2024 di Ecoross Educational, con nuove e coinvolgenti lezioni rivolte alle classi quarte che si sono svolte dal 23 al 30 ottobre facendo tappa in tutti i plessi cittadini.

«I bambini sono le generazioni del futuro e da loro bisogna partire per avere un ambiente più pulito», queste le parole del sindaco Antonio Russo, che ha assistito alle lezioni dell’informatrice ambientale Aldina Provenza. «La scuola – continua il Sindaco – è il luogo fecondo per la consapevolezza ecologica che i nostri ragazzi, da brave sentinelle dell’ambiente e controllori degli adulti, divulgano pure ai genitori, portandola a casa. Per tale ragione – conclude – la nostra amministrazione apprezza iniziative così, che non aiutano solo l’Ente, ma permettono di preservare il pianeta attraverso il raggiungimento di percentuali significative di raccolta differenziata».

Testimone della rispondenza e corrispondenza alunni-famiglie e del trend positivo del territorio è Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross: «A Crosia la percentuale di raccolta differenziata si attesta a livelli più che soddisfacenti. Siamo felici del risultato ma continuiamo senza sosta la nostra politica ambientale e i progetti, quali Ecoross Educational, atti ad ispirare queste buone tendenze».

Ed è proprio in giornate come queste che è possibile cogliere i frutti del lavoro sinergico tra l’azienda e gli istituti d’istruzione: «I miei alunni – afferma la DS Rachele Donnici dell’IC Crosia-Mirto – hanno dimostrato ancora sensibilità e interiorizzazione del rispetto ambientale, con riflessioni importanti sulle tematiche dell’ecosostenibilità. Le competenze green da essi maturate anche grazie alla costante presenza di Ecoross, sono oggi comprese nelle linee guida ministeriali per l’educazione civica nella scuola primaria. Tali incontri non possono che fortificare l’attenzione dei giovani all’ambiente che li circonda, a se stessi e all’altro».

Articoli Correlati