“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaGiornata Nazionale del Parkinson, open day all'ospedale 'Annunziata' di Cosenza: ambulatorio di...

Giornata Nazionale del Parkinson, open day all’ospedale ‘Annunziata’ di Cosenza: ambulatorio di Neurologia aperto a pazienti e caregiver

Anche quest’anno, per il 14° anno consecutivo, l’ospedale Annunziata di Cosenza partecipa alla Giornata Nazionale del Parkinson, in programma sabato 26 novembre.

Open day dell’Ambulatorio di Neurologia: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarà possibile recarsi in ospedale per parlare con i medici della UOC di Neurologia, diretta dal dr Alfredo Petrone per aver informazioni e chiarimenti su una patologia, il parkinson appunto, complessa ed eterogenea.

Nella giornata di sabato, nella stessa fascia oraria, sarà attiva anche una linea telefonica – 0984 681221 – alla quale possono rivolgersi pazienti e caregiver per soddisfare le esigenze di conoscenza, indispensabili anche per l’assistenza dei pazienti affetti da parkinson e disturbi del movimento.

Sono più di 500 i pazienti in cura presso il Centro di Neurologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza: si stima che in Italia siano ca 230.000 i MDP con una maggiore incidenza negli uomini.

Il Parkinson è la seconda malattia, dopo l’Alzaimer, neuro-degenerativa cronica più diffusa. E’ una patologia – ha detto il direttore della UOC di Neurologia, Alfredo Petrone – progressiva e gravemente invalidante con una ricaduta sociale importante e ripercussioni gravi sulla vita familiare. La diagnosi e la cura del Parkinson richiedono una stretta collaborazione tra le strutture sanitarie e una forte interazione con il paziente e le persone di riferimento al fine di monitorare l’evoluzione della malattia e la presa in carico dei bisogni “globali” del paziente che mutano nel tempo in relazione all’andamento della patologia e all’insorgere di altre patologie correlate”.

Articoli Correlati