“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCosenzaGiornata internazionale contro la violenza alle donne: a Rende diverse iniziative

Giornata internazionale contro la violenza alle donne: a Rende diverse iniziative

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, l’amministrazione comunale di Rende aderirà per la giornata di domani 25 novembre all’Orange in the world promosso da Soroptism Cosenza.

Il municipio sarà infatti illuminato di arancione, in segno di adesione all’iniziativa nata per sensibilizzare al tema sulla violenza di genere.

Nella giornata del 26, poi, il comune sarà illuminato di viola, colore simbolo della mobilitazione nazionale di Non una di meno che prevede, proprio nella giornata di sabato a Roma, la manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne e di genere.

“Il nostro intento primario è sempre stato di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza maschile contro le donne attraverso interventi che realmente possano contrastare tale fenomeno. Bisogna adoperarsi quotidianamente per la costruzione di una società in cui ogni individuo senza distinzione di genere abbia l’inalienabile diritto alla libertà. Questa amministrazione, sin dal suo insediamento, ha fatto sì che potessimo promuovere e sostenere attività di prevenzione, di tutela e di solidarietà alle vittime della violenza, nonché percorsi di elaborazione culturale, informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne. Rende è territorio sensibile ai temi più urgenti in materia di pari opportunità: la violenza contro le donne non è un problema che riguarda solo le donne ma riguarda tutta la società e da tutta la società deve essere affrontata in maniera coerente e integrata coinvolgendo tutti i soggetti parte della realtà nella quale viviamo”, ha sottolineato Lisa Sorrentino.

Articoli Correlati