“Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti” - Oscar Wilde
HomeCalabriaCatanzaroLa vicesindaca Iemma e il consigliere Capellupo incontrano il commissario Asp Battistini....

La vicesindaca Iemma e il consigliere Capellupo incontrano il commissario Asp Battistini. Presto nuovo personale infermieristico per superare criticità servizio dialisi a Lido

Si è svolto un incontro istituzionale per affrontare le criticità legate al servizio di dialisi del presidio sanitario del quartiere Lido, sempre più in difficoltà a causa della cronica carenza di personale.
Alla riunione hanno partecipato il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Battistini, la vicesindaca Giusy Iemma e il consigliere comunale Vincenzo Capellupo. Tema centrale dell’incontro è stato il disagio vissuto dai pazienti dializzati, che da mesi segnalano disservizi dovuti alla improvvisa riduzione del personale infermieristico, in gran parte andato in pensione senza poter essere sostituito; questa situazione costringe molti utenti a servirsi di strutture più lontane.
Parole rassicuranti sono arrivate dal commissario Battistini, che ha manifestato la piena disponibilità a risolvere tempestivamente la situazione. In particolare, è stata annunciata l’attivazione di un percorso per il reclutamento entro fine anno di circa 80 nuovi infermieri attraverso Azienda Zero, l’organismo regionale deputato al reclutamento centralizzato di personale sanitario. Una parte di queste nuove risorse sarà destinata proprio al servizio di dialisi del quartiere marinaro, anche in prospettiva delle attività di dialisi estiva.
“E’ fondamentale garantire dignità e continuità assistenziale ai pazienti dializzati – ha dichiarato la vicesindaca Iemma –. L’amministrazione è al fianco dei cittadini, pronta a collaborare attivamente con l’Azienda sanitaria per accompagnare questo percorso e facilitare il raggiungimento degli obiettivi condivisi, nell’interesse della comunità”.
Il consigliere Capellupo ha dichiarato: “La sanità è per noi un tema centrale, la nostra priorità è tutelare il diritto alla salute. Nelle scorse settimane avevamo incontrato dei cittadini su alcune problematiche ed il confronto di oggi con il management dell”Asp parte, anche, da quelle sollecitazioni. Continueremo a promuovere interventi concreti per rafforzare i servizi sanitari nei quartieri”.
L’auspicio condiviso è che i nuovi innesti possano tradursi in un miglioramento tangibile del servizio, offrendo ai pazienti un’assistenza efficiente e continuativa. ‎

Positiva, inoltre, è stata la comune volontà di strutturare una collaborazione continua ed un tavolo istituzionali permanente tra Asp, cittadini e Comune di Catanzaro.

Articoli Correlati