“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCatanzaroPasquale Mancuso nel Direttivo Nazionale dell'Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Pasquale Mancuso nel Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Nella splendida location di “Esperienza Europa – David Sassoli”, nuovo spazio espositivo dedicato all’UE, promosso dal Parlamento e dalla Commissione europea e intitolato all’ex presidente del Parlamento europeo, nella centralissima Piazza Venezia, a Roma, ha avuto luogo, nei giorni scorsi, l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica e Istituzionale che ha proceduto al rinnovo delle cariche statutarie.

Confermati, per il prossimo triennio, la presidente Leda Guidi e il segretario generale Marco Magheri in un Consiglio direttivo di donne e uomini rappresentativi del variegato mondo della comunicazione istituzionale.

L’Associazione, costituita nel novembre del 1990 e che riunisce i comunicatori della sfera pubblica attestandone, unica in Italia, la qualificazione professionale, ha come finalità la promozione della cultura della comunicazione come leva per garantire i diritti fondamentali delle persone.

Il nuovo consiglio direttivo nazionale, votato dall’Assemblea e che rimarrà in carica per il prossimo triennio è composto da: Carlo Bianchessi, Alfredo D’Ari, Pier Virgilio Dastoli, Anna Chiara Della Monica, Sonia Fiucci, Leda Guidi, Eugenio Iorio, Antonella Lazzarini, Elena Silvia Lodi, Pierdomenico Lonzi, Marco Magheri, Pasquale Mancuso, Silvia Mattoni, Angelo Saccà e Claudio Trementozzi.

 

«Siamo una comunitàha affermato la Presidente Leda Guidi subito dopo la sua riconferma al vertice nazionale dell’Associazione – che, pur nelle difficoltà “storiche” delle PA italiane, è orientata alle innovazioni ed è capace di attraversare cambiamenti e di accogliere nuove sfide professionali». Un’associazione con «obiettivi e valori ha proseguito Guidiche si arricchiscono, giorno per giorno, di nuovi contenuti e si aprono a nuove pratiche e a nuovi saperi, anche connessi con i cambiamenti sociali, tecnologici e mediali».

«Il nostro doveresottolinea dal canto suo il riconfermato Segretario Generale Marco Magheri – è di dare concreta attuazione a quanto evidenziato dall’OCSE nel suo ultimo rapporto e che appartiene al nostro DNA, cioè che le azioni di comunicazione debbano essere misurate relativamente agli effetti e all’impatto che hanno sulle politiche pubbliche. Il risultato del nostro contributo lo misureremo da quanto il nostro lavoro quotidiano riuscirà a incidere sulla qualità della vita delle singole persone».

Nella stagione delle connessioni più avanzate del Mondo globalizzatoha affermato Pasquale Mancuso, Coordinatore della Calabria e neo eletto nel Consiglio Direttivo Nazionaleabbiamo innanzi a noi il compito di allargare gli spazi di partecipazione e di comprensione dei fenomeni garantendo ai cittadini i diritti fondamentali; i dieci obiettivi che ci siamo dati, per il prossimo triennio, costituiscono una sfida avvincente   ed un terreno, inedito ed inesplorato, di impegno”.

Articoli Correlati