“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCatanzaroDecolla ZES della Calabria: primo insediamento quello del gruppo "Callipo" a Lamezia...

Decolla ZES della Calabria: primo insediamento quello del gruppo “Callipo” a Lamezia Terme

La Zes della Calabria decolla. E’ la “Giacinto Callipo conserve alimentari srl” la prima societa’ alla quale e’ stata rilasciata l’autorizzazione numero 1 per una nuova attivita’ in una delle aree comprese nel perimetro della Zona economica speciale: l’insediamento, nel caso specifico, sara’ nell’area della zona industriale di Lamezia Terme (Catanzaro).

Lo ha reso noto, in una conferenza stampa a Lamezia Terme, il commissario straordinario del governo per la Zes Calabria, Giuseppe Romano. Il rilascio dell’autorizzazione al gruppo Callipo e’ arrivato a tempi di record: dal 12 al 20 gennaio, una settimana piu’ un giorno, per la precisione un venerdi’, questo l’arco temporale per la conclusione della procedura.

Ovviamente soddisfatto il commissario straordinario della Zes Calabria, Giuseppe Romano, per un via libera che ha in evidente significat,, invertendo il pregiudizio e dando fiducia alla Calabria. “Vogliamo che sia il prototipo di quello che e’ possibile fare in Calabria”, ha esordito Romano.

“Semplificare, accelerare, rendere vantaggioso un investimento – ha aggiunto il commissario Zes Calabria – sono gli obiettivi strategici della Zes. Abbiamo gli strumenti per poter intervenire.

Ma soprattutto dobbiamo alimentare il circuito della fiducia, le imprese devono credere nel futuro di questa regione, noi dobbiamo credere nelle loro capacita’ e creare il contesto competitivo per farle operare. La sburocratizzazione, l’abbattimento dei tempi e la possibilita’ di ave un unico interlocutore, il commissario di Governo, rende certo il piano di un investimento, lo incoraggia.

Abbiamo richieste di investimenti in tutte le aree Zes del Mezzogiorno d’Italia. Il modello organizzativo funziona e non puo’ essere considerato “un favore” a una parte svantaggiata del Paese.

E’ piuttosto, una strategia precisa, soprattutto ora – ha sostenuto Romano – che la rotta mediterranea pone tutto il Mezzogiorno e in particolare la Calabria in una posizione di vantaggio e di indubbie opportunita’. Noi non ce le faremo sfuggire”.

Romano ha poi osservato: “Se avessimo voluto fare un disegno preordinato – ha aggiunto Romano – non avremmo potuto scegliere sceneggiatura migliore, perche’ Callipo e’ un imprenditore calabrese che crede nella propria terra e che ha creduto in questa innovazione dettata dallo strumento della Zes. A mio avviso e’ il miglior sport possibile per il lancio della Zes.

L’auspicio e’ che dopo di lui tanti altri scelgano questo strada e poi dai calabresi si passi a tanti altri che vedono in questo territorio una reale attrazione”. Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre a Romano, l’imprenditore Pippo Callipo, titolare dell’omonimo gruppo, conosciuto a livello internazionale soprattutto per la trasformazione del tonno, l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Calabria, Rosario Vari’, il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, e il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro.

 

 

 

 

Articoli Correlati