“E’ una soddisfazione poter affermare che finalmente la Regione Calabria ha istituito e regolarizzato la figura del pedagogista e dell’educatore nelle scuole. La prima Regione che ha lavorato congiuntamente con noi dell’Apei- Associazione Pedagogisti Educatori italiani- Calabria e che ha ascoltato le nostre idee e proposte“. Un grazie in particolare al consigliere regionale Pietro Molinaro e ai suoi colleghi che hanno seguito e portato il progetto di legge all’approvazione del Consiglio Regionale nella seduta del 27 maggio u.s.
Queste sono state le prime parole della dr.ssa Francesca Pugliese, Presidentessa dell’Apei Calabria, a poche ore dalla notizia dell’introduzione della figura specifica di educatore e pedagogista all’interno delle scuole calabresi, per affiancare e potenziare il lavoro dei docenti e rendere più fruibile e identificabile il contesto educativo, dando ampio valore alla figura degli educatori socio pedagogici e pedagogisti. La proposta prosegue la presidente di Apei Calabria, punta anche a ridurre il fenomeno delicato della dispersione scolastica e del disagio giovanile, ed è nata dall’idea di rafforzare le gravi esigenze ed emergenze educative regionali investendo, appunto, sull’introduzione di figure specifiche che sappiano come lavorare e come elaborare strategie didattiche ai fini dell’inclusione scolastica e del potenziamento educativo.
Ma cosa prevede la legge nello specifico? In una Regione che ha livelli importanti di abbandono scolastico e disagio giovanile, questa legge si incardina in un’ottica di cambiamento anche per tutti i professionisti come Pedagogisti ed Educatori che finalmente vedranno riconosciuto il loro lavoro. L’Unità di pedagogia scolastica – spiega – ha il compito di analizzare i contesti educativi, leggere i bisogni educativi dei singoli e della comunità scolastica, promuovere la raccolta e l’analisi dei dati per l’elaborazione di strategie, metodologie e strumenti di intervento pedagogico, educativo e formativo, al fine di prevenire le condizioni di povertà educativa e favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di tutti gli studenti in ottica inclusiva, mediante il sostegno e la valorizzazione delle competenze educative dei genitori, degli insegnanti e di tutta la comunità scolastica.
“Questa notizia– conclude la presidente di Apei Calabria Francesca Pugliese– mi permette anche di poter dare la notizia della mia prossima candidatura come presidente del prossimo ordine professionale, nell’elenco dei pedagogisti.”